• 2.615.537

… nonostante le aule vuote!

È stato il primo giorno in cui la “Didattica a distanza”, già sperimentata in passato in alcune classi, ha impegnato tutto il Liceo per l’intera mattinata.
Sin dalle prime ore ci chiediamo come va, se le piattaforme digitali reggono, se le indicazioni operative sono state chiare, se i ragazzi stanno partecipando, come stanno rispondendo le famiglie.

È tutto un rincorrersi di telefonate, mails, messaggi, incoraggiamenti ed… emozioni.
Si. Anche emozioni perchè… se è vero che alcune piattaforme sono andate in tilt, se è  vero che qualche studente ha avuto problemi di connessione o  ha tentato di fare il furbo, se è vero che qualcun altro ha postato i materiali didattici nello spazio sbagliato, è anche vero che per la gran parte delle classi le lezioni si sono svolte regolarmente, i ragazzi sono stati sempre presenti e i docenti hanno rispettato il loro regolare orario di servizio.
A scuola, stamattina, c’era un gran fermento… nonostante le aule vuote!
A scuola, stamattina, c’era la certezza dell’impegno di tutta la comunità… nonostante le aule vuote!
A scuola, stamattina, nonostante le aule vuote, si percepiva il bisogno generalizzato di collaborare, mettere a disposizione degli altri le proprie competenze e far sentire che la scuola c’è, che la scuola non si ferma e che i ragazzi e le famiglie possono contare su di noi.

Un sentito GRAZIE a tutti i docenti che ci sono e agli studenti che vogliono esserci davvero!

Un sentito GRAZIE alle famiglie che hanno fiducia e ci sostengono.

Pubblicato il: 7 Marzo 2020