• 2.615.552

Agli studenti delle classi quinte per “I 100 GIORNI AGLI ESAMI DI MATURITÀ”

Agli studenti delle classi quinte lancio un appello che la collega Alieta Sciolti ha condiviso nella chat dei Dirigenti scolastici e che spero possa essere accolto da tutti voi.

Cari ragazzi,
da tempo, ormai,
è in uso festeggiare insieme i “100 giorni agli esami”. Ciò é molto bello perché aiuta a sentirsi uniti di fronte a un’esperienza importante della propria vita che spaventa: l’esame di stato.
Quest’anno
una nuova emergenza si frappone tra noi e il nostro futuro e necessita della dovuta attenzione. A differenza della paura dell’esame, che può essere vinta sentendosi vicini, il Corona virus può essere sconfitto solo restando lontani.
Sarà sempre possibile stabilire una nuova data per festeggiare: perché non
i 50 gg all’esame?
Sareste ricordati come coloro che hanno coniugato
l’innovazione alla tradizione nella responsabilità e consapevolezza di vivere un momento particolare della nostra storia. Restate a casa, lunedì! Ve lo dico con l’affetto che sempre cerco di mettere in tutto ciò che faccio per voi e che voi avete sempre riconosciuto in me!
Vi abbraccio tutti virtualmente!”

E per concludere aggiungo che sotto la minaccia del contagio, spazio e tempo cambiano. Ci fanno allontanare fisicamente, ma ci avvicinano nella consapevolezza che possiamo vincere solo se ci riconosciamo come parte consapevole e responsabile di una identica comunità.

Pubblicato il: 8 Marzo 2020