• 2.615.560

Le scuole sono chiuse, ma LA SCUOLA È APERTA…

Questo scrive nella rubrica “Ultimo banco” sul Corriere della Sera, lo scrittore Alessandro D’Avenia: “E nel marzo 2020 la scuola esiste ancora? Si, ma ad una condizione: se tutte “le” scuole sono chiuse, “la“ scuola è rimasta aperta dove “scuola” è il nome che diamo alla relazione che sopravvive alla chiusura dell’edificio.”

Ed è questo che ci auguriamo sentano i nostri studenti!

Che la scuola è davvero aperta, attenta e protesa ad accogliere, ascoltare e rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno.

L’autore che abbiamo citato scrive anche che adesso è chiesto a ciascuno di fare meglio di prima ciò che sappiamo e possiamo fare, per servire gli altri e dare loro speranza, come quelle ragazze che a Torino si sono offerte di fare la spesa agli ultrasettantenni del loro condominio. Non dobbiamo solo obbedire (e sarà già dura per un popolo che con le regole ha un rapporto difficile) alle voci “esteriori” che ci dicono cosa fare per non aumentare il contagio, ma ascoltare la più sottile voce interiore che ci ricorda chi siamo e che cosa possiamo fare per gli altri, ciascuno nel suo ambito.
L’autore che abbiamo citato aggiunge: per me servire gli altri e dare loro speranza significa connettermi alle 8 di mattina con i miei studenti (…). Faremo scuola come possiamo, anzi meglio, perché l’insegnamento a distanza aiuta a ripensare metodi e contenuti, faremo crescere i ragazzi non nonostante, ma grazie a questa situazione, facendoli sentire protetti, ancorati alla vita  e   sfidati”.

Pubblicato il: 24 Marzo 2020