V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
LA BUONA SCUOLA
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 20
  • 2.990
  • 19.584
  • 2.615.540
  • 506.715
  • 8
  • 5

Il messaggio di un nostro studente

Pubblichiamo il messaggio che ci ha scritto Salvatore De Pascalis – Studente della classe 5^A e Rappresentante d’Istituto.

“È evidente che le circostanze ci impongono di adattarci a nuove situazioni, che nessuno prima poteva immaginare; i ritmi sono cambiati e la concezione del tempo con essi. Ne abbiamo una concezione quasi bergsoniana e siamo consapevoli che tutto questo è di fondamentale importanza per superare questa fase.
La didattica a distanza procede molto bene: la collaborazione di studenti e professori ci ha permesso di allinearci sulla stessa lunghezza d’onda.
Siamo quotidianamente in contatto con gli altri rappresentanti di classe tramite un gruppo whatsapp in cui discutiamo di tutto e da cui è emerso che  non vi è alcun tipo di insoddisfazione. L’unico pensiero, che è stato condiviso da tutti, è questo: cinque ore consecutive di video lezione si son rivelate stancanti e ‘pesanti’, non vi sono pause e lo studente non ha modo di distrarsi un momento.
Son convinto però che la scuola stia lavorando al meglio per affrontare ogni tipo di problema e personalmente, ma credo di poter parlare a nome di tutta la comunità studentesca, sono orgoglioso di essere ‘valloniano’, per come la scuola si è mossa e si sta muovendo, per l’attenzione che quotidianamente riserva a noi studenti e infine per noi studenti stessi, che siamo stati capaci di essere, nel momento del bisogno, una grande famiglia.
Spero di poter tornare al più presto a scuola, intesa anche come edificio, perché è solo ora che comprendo, ovviamente i  sacrifici, ma anche la gioia che mi ha dato il Vallone.
Non le nascondo che stare a casa fa male, fa male perché si ha la consapevolezza di stare perdendo probabilmente alcuni dei mesi più belli della vita: quelli dell’ultimo anno delle superiori. Dopo cinque anni di contatto reale con la comunità scolastica che ho vissuto pienamente, è doloroso non poterne più scorgere i dettagli, così come è doloroso non poter godere a pieno di tutte le opportunità che offre.
Di certo però non sarà questo a fermarci né sarà questo a fermare il Vallone.”

 

Pubblicato il: 24 Marzo 2020

NEWS
  • Attivazione Didattica a distanza
  • Sospensione attività didattiche per emergenza epidemiologica - DPCM 04.03.2020
  • Chiusura scuole di Galatina per sanificazione locali - Ordinanze sindacali 21 e 22
Emergenza Covid-19
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video