• 2.683.409

Insufficienze e corsi di recupero

Informiamo che, in base alle disposizioni ministeriali vigenti, nei mesi estivi le scuole non possono organizzare corsi di recupero. Per gli studenti ammessi alla classe successiva con insufficienze, per i quali abbiamo predisposto il Piano Individualizzato degli Apprendimenti (PAI), nel consigliare percorsi autonomi di studio da effettuarsi in questi mesi, confermiamo che, a partire dai primi giorni di settembre, nel nostro Liceo attiveremo attività di recupero per piccoli gruppi (3-5 alunni per gruppo) in tutte le discipline, che si concluderanno con apposite prove di verifica.
Nei casi in cui le prove di verifica avessero esito negativo, i docenti dei singoli Consigli di classe, nel corso dell’anno scolastico 2020-21, potranno adottare ulteriori strategie funzionali al recupero e al miglioramento degli apprendimenti, ovvero:

• semplificazione dei contenuti,
  • lezioni individualizzate,
  • esercizi guidati,
  • didattica laboratoriale,
  • tecnologie digitali,
  • box didattico in orario aggiuntivo.

Potranno fruire di tali attività anche gli studenti che, pur essendo stati ammessi alla classe successiva senza insufficienze, intendano rinforzare le proprie competenze disciplinari.

Pubblicato il: 29 Luglio 2020