• 3.121.912

Negli… INTERMINATI SPAZI

In piena fase di realizzazione il primo dei due percorsi di Astronomia previsti dal Piano Scuola Estate d’Istituto. Riservato agli studenti delle classi prime e condotto dal Prof. Vincenzo Greco, coadiuvato dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano, ha visto i partecipanti impegnati a:

• riconoscere le costellazioni e la loro posizione sulla volta celeste con l’aiuto del software Stellarium;
  • simulare il moto del sole e delle stelle;
  • utilizzare lenti e specchi per comprendere il funzionamento dei diversi tipi di telescopi.

Momenti topici della simulazione sono stati la sosta sulla Luna, nel mare della Tranquillità, una puntata verso la costellazione dello Scorpione per ammirare Antares, la vista di Andromeda e, dopo uno slalom tra qualche ammasso globulare, l’incontro con Saturno circondato dai suoi anelli e con Marte avvolto in una tempesta di polvere.

Nelle notti di giovedì 1 e venerdì 2 luglio i ragazzi, sul tetto del Monastero delle Clarisse di Galatina, potranno osservare la volta celeste con puntatori laser e telescopi.

Foto…>>

Pubblicato il: 26 Giugno 2021