• 3.177.004

OFFERTA FORMATIVA DEI PERCORSI QUADRIENNALI AL LICEO VALLONE

Nell’ambito della pluriennale esperienza maturata dal Liceo “A. Vallone” di Galatina  nella sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, per l’a.s. 2022/2023 il nostro Liceo

• RINNOVERÁ IL PERCORSO DEL LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE
  • SI ARRICCHIRÁ DI UN NUOVO PERCORSO DI LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE APPLICATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE (TED).

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

Il Liceo Scientifico Quadriennale, già attivo nel nostro Liceo dall’a.s. 2018/2019, ci ha permesso di entrare a far parte delle prime 100 scuole italiane ammesse alla sperimentazione nazionale, garantendo il raggiungimento, in quattro anni, degli obiettivi specifici di apprendimento, dei traguardi formativi e delle competenze trasversali e disciplinari, senza rinunciare alla qualità dell’insegnamento.

Il NUOVO progetto del Liceo Scientifico Quadriennale introduce alcuni insegnamenti in compresenza, per sperimentare un approccio metodologico di integrazione tra l’area umanistica e quella scientifica per potenziare competenze comunicative, argomentative e rielaborative. La complessità del reale necessita di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, da qui la proposta di integrazione dei percorsi disciplinari.

L’istituzione di alcune compresenze ha per effetto, inoltre, di contribuire al contenimento del carico orario settimanale degli studenti, che diventa di 33 ore settimanali.

Il piano di studi rimane invariato rispetto al Liceo Scientifico con Potenziamento della Lingua Inglese su cui era progettato il percorso quadriennale: ogni anno un’ora in meno di Latino, un’ora aggiuntiva di Inglese.

Nella rimodulazione del quadro orario è prevista un’ora di Religione Cattolica/Materia Alternativa ogni anno ed è stata introdotta nel secondo anno un’ora in più di Disegno e Storia dell’Arte (disegno, progettazione e stampa 3D) nell’ottica del potenziamento delle STEM (science, technology, engineering and mathematics).

L’ insegnamento di una disciplina con metodologia CLIL è prevista nel 3° e 4° anno.

Permangono i punti di forza del Liceo Scientifico Quadriennale già sperimentato:

1. la figura del docente tutor, cui è affidata la “cura” di un piccolo gruppo di studenti della classe, per i quali rappresenterà il punto di riferimento privilegiato ai fini dell’apprendimento di un metodo di studio efficace, della gestione delle dinamiche relazionali, del superamento di eventuali ostacoli di tipo apprenditivo, della riflessione sui propri punti di forza e di debolezza;
  2. l’assegnazione di un device per l’intero percorso di studi ad ogni studente, al fine di favorire l’accesso a piattaforme didattiche, la partecipazione a classi virtuali, l’utilizzo pieno dei nuovi libri di testo e soprattutto un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali di ultima generazione.

NUOVO LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE APPLICATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE (TED)

Il progetto nasce dalla collaborazione del Liceo con il Consorzio ELIS costituito da oltre 100 imprese nazionali (tra le quali SNAM, ENEL, ENI, GRUPPO GENERALI, INTESA SAN PAOLO) e 4 università (Politecnico di MilanoUniversità BocconiUniversità di Padova e Università Tor Vergata), all’interno di una rete che coinvolge solo 28 Licei in tutta Italia.

Il nuovo percorso liceale si configura come altamente innovativo in quanto si pone l’obiettivo di formare giovani che possano vivere da protagonisti le sfide del presente quali quelle della transizione ecologica e digitale nell’ottica di una internazionalizzazione del sapere.

Nell’ambito di una esperienza di apprendimento modello CAMPUS, (attività laboratoriali, learning week, summer camp, summer job, stage aziendali, soggiorni all’estero) e attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole, università e imprese, gli alunni sperimenteranno nuove metodologie didattiche volte a favorire l’apprendimento collaborativo, il lavoro di team, la curiosità e la passione per la conoscenza e la crescita motivazionale e relazionale.

Il curriculum del nuovo liceo quadriennale si articolerà pertanto nelle seguenti macroaree:

• SCIENZA, ARTE E TECNOLOGIA (computer science, robotica, intelligenza artificiale, fisica, scienze della terra, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, scienze naturali, chimiche e biologiche, chimica dei materiali, scienze della nutrizione, disegno, art e design thinking);
  • MATEMATICA: metodi matematici e statistici; modellizzazione della realtà;
  • HUMANITIES: storia e geografia ambientale; filosofia, geopolitica e logica delle argomentazioni
  • LINGUE: lingua italiana, retorica e letteratura; lingua inglese e preparazione alle certificazioni;
  • discipline in lingua straniera (CLIL) sin dal primo anno.

Per visualizzare il piano di studio delle due opzioni:

Liceo Scientifico Quadriennale   –   Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale

Pubblicato il: 7 Gennaio 2022

P.T.O.F.