V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
LA BUONA SCUOLA
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 507
  • 6.277
  • 18.729
  • 2.539.995
  • 478.337
  • 2.508
  • 5

SPECIALE ORIENTAMENTO 2019

  • Per avere, in poche ore, informazioni e approfondimenti sugli indirizzi di studio del Liceo e sulle attività a valenza orientativa programmate fino al prossimo 31 gennaio 2019, basta inviare una email all’indirizzo: orientamento.liceo.vallone@gmail.com
  • Per contattare la Docente Referente per l’Orientamento telefonare al numero: 3277429077
  • Per fissare un appuntamento con la Dirigente telefonare al numero: 0836 566833

 Manifesto_orizzontale_sitoDomenica 20 gennaio 2019, alle ore 16:00, il nostro Liceo sarà aperto per accogliere alunni delle scuole di primo grado e famiglie.

Un pomeriggio con noi, in cui:

  • la Dirigente  presenterà il Piano dell’offerta formativa per il prossimo triennio (2019-2022);
  • i Docenti e gli Studenti del Liceo accompagneranno gli ospiti nei laboratori, nelle aule, in palestra e illustreranno progetti e attività;
  • gli alunni e i genitori potranno incontrare gli studenti del Liceo Quadriennale e chiedere tutte le possibili informazioni sul nuovo  indirizzo di studi;
  • I FUORICLASSE, ovvero la Band del Liceo, formata da musicisti STRE-PI-TO-SI,concluderà la serata.

 


 23 gennaio 2018 – ore 16:00 OPEN DAY “LANGUAGE(s) PARTY

languages_party

 

 

 

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 16:00 il nostro Liceo sarà aperto per la realizzazione del LANGUAGE(s) PARTY: il secondo evento dedicato all’orientamento degli alunni delle Scuole Medie, a cura dei Docenti di lingue straniere e di Latino.

Accoglieremo i ragazzi e le rispettive famiglie per presentare il Piano dell’Offerta Formativa del triennio 2019/22 ed una serie di attività di laboratorio riguardanti le lingue straniere e i linguaggi universali: il teatro, la danza, la musica, l’arte.

I nostri ospiti potranno conoscere i docenti madrelingua in servizio nel Liceo Linguistico e nel Liceo Scientifico e avere informazioni sulle esperienze di mobilità internazionale dei nostri studenti.

La serata si concluderà con un buffet di piatti tipici spagnoli, francesi, tedeschi, inglesi, cinesi e… italiani

 

 

 

 


 26 gennaio 2019 – ore 16:00 OPEN DAY “APPRENDISTI STREGONI”

apprendisti stregoni_

Sabato 26 gennaio, alle ore 16:00 il nostro Liceo sarà aperto per la realizzazione di APPRENDISTI STREGONI: il terzo evento dedicato all’orientamento degli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.
Il pomeriggio si svolgerà secondo il seguente programma:

  • Accoglienza di ragazzi e genitori in auditorium
  • Senza faccia – Frammento 
  • Il mio liceo – A cura degli studenti
  • Il nostro liceo – A cura della Dirigente
  • Tra Matematica Musica e Fisica – Accordi da scoprire a cura dei Proff. Roberrta Romanello e Giovanni Torsello
  • App e Gamefication – Attività di laboratorio a cura dei Proff. Stefania Tundo, Graziana Nicolaci e Gabriella Maiorano

 


GALLERIA FOTOGRAFICA
Pubblichiamo alcune foto scattate nel corso degli Open Days, organizzati nel nostro Liceo nel mese di gennaio 2019, per favorire l’orientamento degli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado.
 
 

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Banner Liceo ScientificoBanner Liceo QuadriennaleBanner Scienze ApplicateBanner Liceo Linguistico

                                                                                         Clicca sull’indirizzo che ti interessa

ISCRIZIONI – CHIARIMENTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Con nota prot. n. 1294, inviata alle scuole in data 23 gennaio u.s., il Ministero dell’Istruzione chiarisce che possono iscriversi al Liceo Quadriennale anche gli alunni nati tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2006, purchè abbiano frequentato un regolare percorso di studi della durata di n. 8 anni, senza fruire di abbreviazioni  per aver superato esami di idoneità (Es. la cosiddetta Primina).

Per leggere la nota ministeriale…>>

 


IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA DEL TRIENNIO 2019/2022

Abbiamo pubblicato in data odierna, sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione SCUOLA IN CHIARO, il Piano dell’Offerta Formativa del triennio 2019/2022.
Rammentiamo che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Copetina PTOF_72_jpeg ridottoAccedendo alla piattaforma Scuola in Chiaro, anche attraverso il seguente link…>> è possibile consultare il PTOF tramite due modalità:

  • la navigazione on line  che consente di muoversi all’interno delle varie sezioni, soffermandosi sulle parti che più interessano;
  • la visione (anche stampabile) del PTOF e dei suoi allegati in formato pdf.

 


L’OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO… in sintesi

Per conoscere, in pochi clik, l’offerta formativa del nostro Liceo, sfoglia l’apposito flipboobk che abbiamo creato.

Clicca qui…>>

 


A LEZIONE CON I NOSTRI STUDENTI

Dal 16 al 31 gennaio potrai trascorrere una mattinata nel nostro Liceo per assistere alle lezioni, conoscere i docenti e partecipare alle varie attività insieme ai nostri ragazzi. Per prenotare puoi:

  • rivolgerti ai tuoi insegnanti;
  • telefonare al numero 3277429077;
  • compilare il modulo on line.

Per prenotare on line…>>

 


ISCRIZIONI ON LINE

Informiamo che anche quest’anno le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado vengono effettuate on line. Per poter procedere alle iscrizioni, i genitori interessati dovranno preliminarmente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione, accessibile anche da qui…>>

banner-iscrizioni

La fase di registrazione può essere effettuata a partire dalle ore 9:00 di oggi 27 dicembre 2018. Alla fase di registrazione dovrà seguire quella dell’iscrizione, che sarà possibile dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.


1 febbraio 2019: LETTERA APERTA  

Desidero ringraziare, prima di chiunque altro, i ragazzi neo iscritti che hanno scelto il Liceo Vallone per realizzare il loro prossimo percorso formativo e delineare il proprio progetto di vita.
Ragazzi, voi avete davanti anni importanti in cui potrete verificare le vostre aspirazioni, esplorare nuove possibilità, toccare altri mondi e concretizzare i vostri sogni. Noi intendiamo ascoltarvi e sostenervi in questo nuovo cammino.

Desidero ringraziare le famiglie: quelle che, sulla base di precedenti esperienze, hanno confermato la loro fiducia nella nostra scuola e quelle che la ripongono in noi per la prima volta.
La vostra scelta rinforza il nostro impegno e rigenera le nostre energie. Con voi vogliamo condividere principi, valori e scelte operative per poter offrire ai nostri ragazzi prospettive ricche di senso e di significati.

Desidero ringraziare gli studenti già frequentanti, per il senso di appartenenza che sanno esprimere, per la freschezza dei loro messaggi e per l’attenzione che riservano sempre ai “più piccoli”  facendoli sentire, sin dal primo giorno, parte integrante della comunità scolastica.
A voi posso dire che siete davvero la nostra forza e il nostro orgoglio.

Desidero ringraziare il mio staff (Collaboratori, Funzioni Strumentali, Referenti di progetto e Responsabili di settore) e tutto personale della scuola (Docenti, Direttore SGA, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici e Collaboratori scolastici) per avermi sostenuta lungo tutto il percorso di progettazione e promozione dell’offerta formativa dell’istituto.
Senza di voi i risultati straordinari di queste iscrizioni sarebbero stati impossibili.

E per concludere rivolgo, ancora una volta, il mio pensiero ai ragazzi che il prossimo anno frequenteranno questo Liceo.
A tutti voi auguro un futuro in cui possa esserci sempre L’EMOZIONE DI CONOSCERE.

Maria Rosaria Bottazzo – Dirigente del Liceo 


 

 

  



 ORIENTAMENTO 2018



ORIENTAMENTO 2017



ORIENTAMENTO 2016



NEWS
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video