V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
Documento GUE
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 4
  • 3.803
  • 16.754
  • 2.911.937
  • 606.184
  • 470
  • 5

Progetto LINGUA LUNGA – POR PUGLIA 2014/2020

LL

 Un flipbook digitale per rivivere il soggiorno studio in Scozia

copertina_Edinburgo

 

 

 

A conclusione del soggiorno studio a Edinburgo (Scozia), realizzato nei mesi estivi (12 luglio/2 agosto 2017) dai nostri studenti, abbiamo realizzato un opuscolo, curato dalla Prof.ssa Milena Rizzo.
La pubblicazione raccoglie foto e pagine dei diari di bordo che i ragazzi hanno scritto nel corso dell’esperienza, come previsto dal progetto “Lingua lunga”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo 2014/2020.
Riprodotto in più copie su carta stampata, è diventato anche un flipbook digitale, sfogliabile on line.

Per sfogliare il flipbook…>>

 

 

Risultati Certificazioni IELTS

Pervenuti i risultati degli esami IELTS sostenuti dai nostri studenti in Scozia: a loro va il nostro plauso e quello dei docenti madrelingua della scuola scozzese (ELA (English Language Academy) Edinburgh) che hanno espresso ammirazione e apprezzamento per la preparazione di base dei nostri ragazzi.
Conseguono la certificazione B2: Carolina Angelelli – 3M, Chiara Arbia – 4A, Maria Luisa Danieli – 4M, Gabriele De Lorenzis – 4D, Giovanni Forte – 3A, Alessandra Greco – 4M, Gianluca Marra – 4A, Laura Notaro – 3A, Antonio Resta – 4B e Sofia Vitto – 4C.
Conseguono la certificazione C1: Ilaria Campeggio – 3E, Edoardo Carratta – 4A, Eliana Cuppone – 4M, Francesca Durante – 3D, Alessia Frezza – 4A, Alberto Lomartire – 3E, Letizia Paglialunga – 4L e Stefania Palumbo – 4M.

Una menzione speciale a Letizia Paglialunga e Alberto Lomartire per aver conseguito il punteggio più alto del livello C1.

Pubblicato il: 21 agosto 2017


GALLERIA FOTOGRAFICA





26/07/2017: ESAMI  IELTS

Informiamo che per sostenere gli esami già fissati per sabato 29 luglio p.v., la scuola di Edinburgo ha chiesto che i genitori degli studenti minorenni  compilino e firmino i seguenti documenti:

  1. Ielts Consent form under 18s – Modulo di autorizzazione per la gestione di fotografie e impronte digitali di riconoscimento per il Centro di esaminazione;
  2. Parental Consent Form – Modulo di autorizzazione del trattamento dei dati personali per la scuola scozzese.

Entrambi i moduli dovranno essere firmati, trasformati in pdf e trasmessi alla mail del Liceo: leps04000e@istruzione.it entro le ore 11:00  di domani 27 luglio.
Al fine di evitare confusioni, si invitano i genitori interessati a salvare i file lasciando la stessa denominazione e aggiungendo il cognome del/la proprio/a figlio/a.


ARRIVATI A EDIMBURGO
arrivo-edimburg

Iniziato oggi 12 luglio il percorso attuativo del progetto “Lingua lunga” finanziato dalla Regione Puglia con 67.000 euro. Diciotto studenti del nostro Liceo, con le Prof.sse Milena Rizzo e Carmen Fasulo sono partiti per Edimburgo.
Inizieranno domani alle ore 9:00, presso la English Language Academy di Edinburgh, un corso di n. 60 ore per il conseguimento della certificazione IELTS C1.


07/07/2017: INCONTRO CON STUDENTI E GENITORI

Per le ore 9:30 di lunedì 10 luglio p.v. nell’auditorium del Liceo è fissato un incontro con gli studenti partecipanti al viaggio in Scozia e i rispettivi genitori. Nel corso dello stesso, la Prof.ssa Milena Rizzo comunicherà tutti i dettagli organizzativi riguardanti viaggio e soggiorno a Edimburgo.


COMUNICAZIONE URGENTE

Su richiesta della ELA (English Language  Academy) Edinburgh, si invitano gli studenti partecipanti al viaggio in Scozia a inviare, entro le ore 9:30 di domani (mercoledì 5 luglio) sulla posta elettronica del Liceo (leps04000e@istruzione.it), la propria carta d’identità in formato jpg.  Al fine di evitare errori e fraintendimenti, si precisa quanto segue:

  • è richiesta la CARTA D’IDENTITA’  e NON la foto (che è stata già trasmessa);
  • la scansione va fatta direttamente dal documento e non da una fotocopia;
  • occorre l’immagine di entrambe le facciate del documento, ma SU UN UNICO FILE.

NO-PANIC-SCOZIA2017-06-29

Ad alcuni studenti è arrivata una mail che sollecita a effettuare un versamento per poter sostenere l’esame IELTS in Scozia. Informiamo che la mail è stata generata automaticamente dalla piattaforma utilizzata dalla scuola scozzese e che, pertanto, NON bisogna versare alcuna tassa: anche le spese d’esame graveranno infatti sul finanziamento che è stato assegnato al nostro Liceo.


SOGGIORNO STUDIO A EDIMBURGO – AVVISO AI PARTECIPANTI

Come già comunicato telefonicamente a ogni singolo studente partecipante al soggiorno studio in Scozia, si conferma che per le ore 9:00 di venerdì 23 giugno p.v., nell’auditorium del Liceo, è fissato un incontro con studenti, genitori e docenti tutor. Nel corso dello stesso, dopo le comunicazioni di carattere organizzativo, si procederà alla lettura e sottoscrizione del Patto Formativo predisposto dal Liceo e di alcuni documenti richiesti contestualmente da:

  • PA Incentive S.R.L. – Agenzia  che ha vinto la gara ed è incaricata della fornitura dei servizi connessi alla realizzazione dell’esperienza;
  • ELA (English Language  Academy) Edinburgh – Scuola che erogherà il corso della durata di n. 60 ore a Edinburgo.

Al termine dell’incontro gli studenti partecipanti, saranno accompagnati dalle docenti tutor nel laboratorio multimediale dove, si sottoporranno ad un Placement Test della durata di circa 20 minuti (richiesto e predisposto dalla scuola scozzese) e, al termine dello stesso, prenoteranno individualmente su piattaforma on line il proprio esame IELTS che dovranno sostenere nel Paese ospitante.


SOGGIORNO STUDIO IN SCOZIA – GRADUATORIA SECONDO BANDO E AVVISI

Pubblichiamo la graduatoria integrativa degli studenti selezionati a partecipare al progetto “Lingua lunga” – Soggiorno studio in Scozia (Bando prot. 15 giugno 2017 n. 5296/ POR Regione Puglia).

Graduatoria integrativa…>>

I genitori degli studenti neoselezionati presenteranno entro le ore 10:00 di lunedì 19 p.v. il modulo di conferma utilizzando l’Allegato A…>>

Per le ore 11:00 di venerdì 23 giugno p.v. è fissato un incontro di carattere informativo-organizzativo con tutti gli studenti selezionati e i rispettivi genitori.  Si invitano gli studenti partecipanti a portare con se la propria carta d’identità


PROGETTO “LINGUA LUNGA – SOGGIORNO STUDIO IN SCOZIA – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA E RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE
Pubblichiamo la graduatoria provvisoria degli studenti partecipanti al soggiorno studio a Edimburgo (Scozia) e, contestualmente, il provvedimento di riapertura dei termini per la presentazione di ulteriori candidature.


SOGGIORNO STUDIO IN SCOZIA – BANDO DI SELEZIONE STUDENTI PARTECIPANTI

Ai fini della selezione degli studenti partecipanti allo stage linguistico in Scozia, si rende pubblico il Bando e il relativo modulo per la formalizzazione dell’istanza di partecipazione.


AVVISI DI GARA VIAGGIO IN SCOZIA
Informiamo che tutta la documentazione riguardante le procedure finalizzate all’individuazione della Ditta aggiudicataria dell’organizzazione del soggiorno linguistico in Scozia, sono visionabili su “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” e su “ALBO ON LINE

STAGE LINGUISTICO DI TRE SETTIMANE IN SCOZIA

Finanziato dalla Regione Puglia, con 67.000 euro, il progetto “Lingua lunga” che abbiamo presentato nell’ambito del POR Puglia 2014/2020 – Asse prioritatario OTX – Azione 10.2.
Con il finanziamento assegnato n. 18 studenti, individuati tra coloro  che frequentano le classi quarte e terze del nostro Liceo, coordinati da due docenti accompagnatori, potranno realizzare uno stage della durata di tre settimane a Edimburgo (Scozia – Regno Unito) per  potenziare le competenze in lingua inglese e conseguire la certificazione C1 del framework europeo delle lingue.
L’esperienza progettata, in coerenza con gli obiettivi della Strategia Europea 2020 e gli orientamenti regionali finalizzati al rafforzamento del capitale umano pugliese, permetterà ai nostri ragazzi di:

  • Potenziare le competenze linguistiche, trasversali e tecnico-scientifiche acquisite in ambito scolastico;
  • Accogliere prospettive di interazione che favoriscano il confronto, lo scambio e la spendibilità dei percorsi formativi in ambito internazionale, sia sul versante degli studi universitari che su quello dell’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Partecipare attivamente e consapevolmente al processo di creazione di una reale cittadinanza europea.


NEWS
SPORTELLO PSICOLOGICO
ORIENTAMENTO 2021
Emergenza Covid-19
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video