V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
LA BUONA SCUOLA
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 0
  • 3.079
  • 12.189
  • 2.638.212
  • 516.028
  • 1.802
  • 5

Liceo Scientifico Quadriennale

PRESENTAZIONE DEL LICEO QUADRIENNALE – INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Nasce nell’anno 2018/19, con il Decreto Ministeriale n. 820/2017, che introduce nel sistema scolastico nazionale questa nuova prospettiva di innovazione ordinamentale, al fine di offrire ai ragazzi italiani le stesse opportunità presenti in altri Paesi europei come Gran Bretagna, Germania, Francia, Finlandia, Spagna, Portogallo, Austria e Belgio.

La qualità del progetto presentato dal nostro Liceo ci permette di entrare a far parte delle prime cento scuole italiane ammesse alla sperimentazione nazionale che rappresenta, ormai, una bella realtà: una realtà vincente, consolidata nel tempo e ricca di prospettive.

Tra i quattro indirizzi di studio della nostra scuola, il Liceo Scientifico Quadriennale rappresenta, infatti, la vera punta di diamante dell’offerta formativa, qualificandosi come opportunità del tutto straordinaria ed assolutamente unica nella provincia di Lecce.
E’ un indirizzo di studio che consigliamo a ragazze e ragazzi motivati, che sanno cogliere le sfide del presente e guardare al futuro.  
A loro proponiamo un percorso formativo in cui le discipline di studio sono progettualmente orientate verso le competenze chiave europee che abbiamo sintetizzato nell’immagine di seguito riportata.

Sono queste le competenze indicate dal Parlamento Europeo e richieste in tutto il mondo! Ed è su di esse che si si fonda il progetto formativo del Liceo Scientifico Quadriennale, che intende integrare gli insegnamenti obbligatori condotti in orario antimeridiano, con le attività opzionali extracurricolari condotte in orario pomeridiano e con i percorsi di alternanza scuola lavoro.

In questo scenario si colloca il curricolo del Liceo Quadriennale in cui:

  1. le ore di lezione sono distribuite equamente nelle quattro annualità;
  2. il numero complessivo di ore riservato a ciascuna disciplina rimane invariato rispetto a quello del Liceo di ordinamento.

 


PIANO DI STUDI DEL LICEO QUADRIENNALE

Nel seguente prospetto riportiamo sinteticamente il Piano di studi del Liceo Quadriennale che è  strutturato in cinque aree di intervento (1. Linguistica, 2. Antropologica, 3. Logico-Matematica, 4. Scientifica, 5. Tecnico-Artistica), al cui interno si collocano le discipline obbligatorie e gli insegnamenti opzionali.

Di seguito esplicitiamo le specificità del Piano di Studio, indicate nei punti 1 – 2 – 3 e 4 che, nel prospetto, sono evidenziati in giallo.

PUNTI 1 e 2: è prevista la sostituzione di un’ora settimanale di Latino con un’ora settimanale di Inglese che permette ai ragazzi di:

  • fruire, nei primi tre anni, di n. 5 ore settimanali di lingua inglese, una delle quali viene affidata a un docente madrelingua  che lavora in compresenza con il docente di classe;
  • conseguire certificazioni linguistiche di livello B1, B2 e C1 del Framework europeo delle lingue, rilasciate dall’Università di Cambridge e riconosciute in tutto il mondo.

PUNTO 3: l’insegnamento della Filosofia viene anticipato al primo anno, con il vantaggio di offrire ai ragazzi possibilità di riflessione guidata sui grandi temi del pensiero umano.

PUNTO 4: nel terzo e quarto anno, l’insegnamento della Fisica viene condotto, per il 50% dei contenuti disciplinari previsti, con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in lingua inglese.

 


E dopo i punti n. 1, 2, 3 e 4, passiamo ai veri… PUNTI DI FORZA

I veri punti di forza del Liceo Scientifico Quadriennale, fortemente innovativi e realmente avveniristici, che qualificano questa esperienza scolastica rendendola irrinunciabile, sono essenzialmente quattro: 

  1. la FIGURA DEL DOCENTE TUTOR, cui è affidata la “cura” di un piccolo gruppo di studenti della classe (max 3), per i quali rappresenterà il punto di riferimento privilegiato ai fini dell’apprendimento di un metodo di studio efficace, della gestione delle dinamiche relazionali, del superamento di eventuali ostacoli di tipo apprenditivo, della riflessione sui propri punti di forza e di debolezza;
  2. la PERSONALIZZAZIONE DEI PIANI DI STUDIO che comprenderanno le attività extracurricolari più rispondenti ai reali bisogni formativi di ciascuno, le esperienze scolastiche più significative e i percorsi a valenza orientativa più efficaci ai fini della successiva prosecuzione degli studi o dell’ingresso nel mondo del lavoro;
  3. l’ASSEGNAZIONE DI UN TABLET in comodato d’uso ad ogni studente, al fine di favorire l’accesso a piattaforme didattiche, la partecipazione a classi virtuali, l’utilizzo pieno dei nuovi libri di testo (che spesso rimandano a contenuti di approfondimento on line) e soprattutto un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali di ultima generazione;
  4. i PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO o PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) che, come prevede la normativa vigente, dovranno avere la durata di almeno 90 ore e che potranno configurarsi come:
  • percorsi a curvatura biomedica;
  • percorsi nei vari settori dell’Ingegneria;
  • percorsi di tipo giuridico-economico;

articolandosi in lezioni teoriche condotte da esperti del settore scelto, attività pratiche coordinate da tutor presso strutture specializzate, corsi di preparazione ai test per l’accesso alle facoltà universitarie a numero programmato.

 


 

Profilo del Diplomato del Liceo Scientifico Quadriennale – Competenze e prospettive di lavoro…>>

 


ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Gli studenti che frequentano il Liceo Quadriennale possono arricchire il loro Piano di studio, non solo apprendendo una seconda lingua comunitaria e/o frequentando corsi di Economia e Diritto,  Informatica, Robotica e CAD, ma anche:

  • partecipando a Concorsi e Gare di eccellenza (Olimpiadi di Italiano, Matematica, Fisica, Problem Solving e Debate);
  • conseguendo certificazioni linguistiche, anche di Latino;
  • fruendo dei moduli formativi (di Arte, Fotografia, Sport, ecc.) che annualmente organizziamo;
  • entrando a far parte dell’ensemble musicale “I FUORICLASSE”  e/o della Compagnia teatrale del Liceo;
  • cogliendo le opportunità offerte dal Piano Nazionale Scuola Digitale che hanno permesso ad alcuni studenti del nostro Liceo di vincere dei viaggi-premio a Bruxelles, Manchester, Stoccolma e persino Dubai, negli Emirati Arabi.

Per conoscere le esperienze realizzate dai nostri studenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), cliccare qui…>>

 


IL BOX DIDATTICO

Una ulteriore opportunità formativa che offriamo agli studenti del Liceo Quadriennale e a tutti gli altri studenti che frequentano il nostro Liceo, è rappresentata dal Box: un’attività flessibile di supporto didattico, finalizzata al recupero, approfondimento e potenziamento delle competenze. Per saperne di più…>>

 


IL QUADRO ORARIO SETTIMANALE E GIORNALIERO

Sulla base dell’esperienza in corso nelle attuali classi prima e seconda e dei feedback positivi forniti da studenti e famiglie, nel prossimo anno confermeremo il quadro orario adottato a partire dal 2018/19, che prevede lo svolgimento delle 36 ore settimanali interamente al mattino, distribuite in n. 6 giorni (dal lunedì al sabato), dalle ore 8:15 alle ore 14:15.

L’organizzazione giornaliera delle attività è strutturata, come esplicitato nel seguente prospetto, in tre unità orarie riservate alle lezioni, intervallate da due pause.  

Evidenziamo che:

  • la scelta di svolgere le attività didattiche obbligatorie nella sola fascia antimeridiana, permette ai ragazzi di disporre di tutti i pomeriggi liberi e quindi di svolgere altre attività, gestite autonomamente dalle famiglie e/o promosse dalla scuola;
  • i due intervalli, proposti dal Comitato Studentesco e approvati dai competenti Organi Collegiali della scuola (Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto), vengono effettuati  da tutte le classi del Liceo, permettendo ai ragazzi del corso Quadriennale di interagire con tutti gli altri studenti.

 



 

Pages: 1 2 3

NEWS
  • Attivazione Didattica a distanza
  • Sospensione attività didattiche per emergenza epidemiologica - DPCM 04.03.2020
  • Chiusura scuole di Galatina per sanificazione locali - Ordinanze sindacali 21 e 22
Emergenza Covid-19
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video