V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
Documento GUE
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 0
  • 2.836
  • 15.796
  • 2.683.409
  • 531.193
  • 392
  • 5

Olimpiadi di Debate

logo_DebateIl Debate è una metodologia didattica che ha il suo modello di riferimento nella  “disputatio” medioevale. E’ stata  adottata in molti Paesi europei fino a diventare in alcune scuole anglosassoni, una vera e propria materia curriculare.
Consiste in un  dibattito tra due squadre (ciascuna delle quali composta da tre studenti) che viene svolto, nel rispetto rigoroso di regole e tempi prestabiliti, su un’affermazione o un argomento. Rispetto all’argomento assegnato vi è una squadra PRO e una squadra CONTRO.

 


DEBATE 2019/20

LA NOSTRA SQUADRA 

Benedetta Bruno 3^A – Sara Bruno 3^A – Francesca Piccinno 3^C – Alessia Bray – 3^L

 


OLIMPIADI DI DEBATE 2020 – SELEZIONE SQUADRA REGIONALE

Si è svolta oggi – 15 febbraio 2020, presso l’IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, la prima gara regionale per la selezione della squadra che rappresenterà la Puglia nelle Olimpiadi Nazionali di Debate.
Hanno partecipato alla selezione n. 26 squadre provenienti da altrettanti Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado di tutta la regione.

Locandina_selezioni_regionali_DEBATE_17.2.2020

Le squadre partecipanti hanno vissuto una giornata intensissima che le ha viste impegnate in tre diversi dibattiti:

  1. un primo dibattito – Topic impromptu;
  2. un secondo dibattito – Topic preparato;
  3. un terzo dibattito – Topic impromptu.

Con gioia comunichiamo che la squadra del nostro Liceo, composta dalle studentesse: Alessia Bray – 3^L, Benedetta Bruno e Sara Bruno – 3^A Francesca Piccinno – 3^C hanno superato la prima selezione e sono state ammesse alla finale regionale che si disputerà lunedì 17 febbraio p.v. presso lo stesso Istituto di Santeramo. Ha partecipato alla manifestazione anche lo studente Alessio D’Amico che vedremo in primo piano nei prossimi contest.

Un gran bel risultato per le nostre ragazze di terzo anno che hanno dovuto confrontarsi con competitors frequentanti le classi quarte e quinte!

Ci complimentiamo anche con le Prof.sse Giovanna Sodo – Referente, Gianna Vernaleone, Alessandra De Paolis e Maria Rachele Carratta che hanno coordinato le attività di preparazione della nostra squadra e sostenuto le nostre ragazze in questa prova così impegnativa.
La prospettiva verso cui guardiamo e quella di un utilizzo sempre più diffuso della metodologia del debate che viene già adottata in molte classi del nostro Liceo.

 


ZETTEL DEBATE: i nostri studenti dibattono in RAI

03. 02. 2020 – Un argomento e due posizioni a confronto: è questo il format di ZETTEL DEBATE – la trasmissione televisiva in onda la domenica alle 18:30 sul portale di Rai Cultura.
Zettel Debate racconta le grandi domande del pensiero umano e dell’attualità e lo fa utilizzando la metodologia del Debate.

zettelAnche nel nostro Liceo utilizziamo la metodologia del Debate e, pertanto, mercoledì 5 febbraio p.v., una troupe della Rai, coordinata dal Dott. Luigi Bertolo – curatore del programma, sarà presente nel nostro istituto per la registrazione di due dibattiti che i nostri studenti sosterranno sui seguenti temi:

  1. Intelligenza artificiale: un rischio per l’umanità;
  2. L’ingegneria genetica rivolta alla modificazione dell’essere umano dovrebbe essere vietata.

In trasmissione saranno presenti i filosofi Maurizio Ferraris e Felice Cimatti, in veste di coach, che presenteranno e commenteranno i nostri dibattiti.

 

 


PROGETTO INNOVATIVE LEARNING

9/12 dicembre 2019: Il nostro Liceo partecipa al Progetto INNOVATIVE LEARNING – un’esperienza di formazione sulla metodologia del Debate, promossa dal Ministero dell’Istruzione.
Il percorso formativo, che si svolge dal 9 al 12 dicembre 2019 a Santeramo in Colle, coinvolge le studentesse Benedetta Bruno 3^A – Francesca Cristiana Piccinno – 3^C e Alessia Bray – 3^L,  selezionate per merito, insieme alle Prof.sse Alessandra De Paolis e Giovanna Sodo.

fm-debate

Con questa nuova metodologia di lavoro, gli studenti e i docenti delle scuole selezionate, svolgono attività finalizzate a:

  • sviluppare la capacità di argomentazione;
  • strutturare competenze trasversali;
  • fornire strumenti per analizzare questioni complesse;
  • esporre le proprie ragioni;
  • valutare le ragioni altrui attraverso tecniche di confutazione.

Per saperne di più…>>

 

 


OLIMPIADI DI DEBATE  2018/19
I NOSTRI STUDENTI PRESENTANO LA METODOLOGIA DEL DEBATE
debate
 

 AL VIA LE OLIMPIADI DI DEBATE 2018

  1. Bando per le selezioni regionali…>>
  2. Regolamento…>>
  3. Allegato 1 al Regolamento…>>
  4. Allegato 2 al Regolamento…>>
  5. Allegato 3 – Codice di condotta…>>
  6. Liberatoria per la pubblicazione di immagini…>>

16 febbraio 2019: MEDAGLIA DI BRONZO ALLA NOSTRA SQUADRA

Ci complimentiamo con la squadra del nostro Liceo che sabato 16 febbraio 2019, ha disputato la finale regionale delle  Olimpiadi di Debate, guadagnando il terzo posto nella graduatoria finale: Sara Francone – 3^A, Agostina Romano  – 4^B, Riccardo Guido, Ilaria Moscara, Linda Cudazzo, Simone Rizzo e Fancesca Leuzzi – 5^B.
A loro il plauso dell’intera comunità scolastica e alla  Prof.ssa Maria Rachele Carratta, coadiuvata dalla Prof.ssa Liliana Tommasi, il nostro ringraziamento.

 


 21 marzo 2019: CORSO DI DEBATE PER LE CLASSI PRIME E SECONDE

Inizia giovedì 21 marzo, un Corso di Debate riservato agli studenti delle classi prime e seconde. Il DEBATE è una metodologia didattica attiva che, pur avendo origini latine, è molto diffusa (anche come disciplina curricolare) nelle scuole anglosassoni.
Tale metodologia, puntando sulla maturazione di competenze trasversali, si pone l’obiettivo di favorire negli studenti il pensiero creativo e la comunicazione efficace. Consiste in un confronto nel quale due studenti o due squadre di studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento, collocandosi “pro” “contro” la stessa.
Il corso, affidato alla Prof.ssa Maria Rachele Carratta – Docente esperta di Debate, in servizio nel nostro Liceo, sarà articolato in n. 5 incontri della durata di 2 ore e 30 minuti, che si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 17:30 nei seguenti giorni: 21 e 28 marzo, 4, 11 e 15 aprile.

 


 15 maggio 2019: A ROMA PER IL DEBATE DAY

Si sta svolgendo a Roma, in questi giorni (15-17 maggio), la competizione educativa EXPONI LE TUE IDEE, promossa  da We World Onlus e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione. Le sedici squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia, applicando la metodologia del Debate, si confrontano sui temi globali legati al senso civico e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, sviluppo, condizione giovanile.

Partecipano alla competizione sei studenti del nostro Liceo: Matteo D’Errico e Sara Francone della 3^A, Riccardo Panico della 3^B, Carmelo Mandorino della 3^C, Samuele De Santis della 3^D e Agostina Romano della 4^B, coordinati dalla Prof.ssa Maria Rachele Carratta.
A loro, che oggi hanno superato gli ottavi di finale, va il sostegno dell’intera comunità scolastica!

Galleria fotografica…>>

Per saperne di più sulla competizione EXPONI LE TUE IDEE…>>

 


 

NEWS
Emergenza Covid-19
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video