V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
Documento GUE
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 5
  • 3.804
  • 16.755
  • 2.911.938
  • 606.185
  • 221
  • 5

PON FSE Alternanza Scuola Lavoro – Progetto “Terra d’autore”

banner


I tre moduli formativi

Una passata di… bellezza In camice bianco Una buona annata
bellezza completo2 completo-6
Per saperne di più…>> Per saperne di più…>> Per saperne di più…>>

 


8 gennaio 2018: Finanziato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Terra d’autore”

Informiamo che il Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 38416 del 29 dicembre 2017, nell’ambito del  Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 –   Obiettivo specifico 10.2 – Avviso pubblico 3781 del 5/4/2017 finalizzato al potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro, ha assegnato al nostro Liceo il finanziamento di €. 30.253,50 per la realizzazione del progetto “Terra d’autore”, composto da n. 3 moduli formativi della durata di n. 90 ore:

  1. Passata di… bellezza, riguardante il settore delle biotecnologie finalizzate all’utilizzo di prodotti naturali, non intaccati da OGM, atossici e con elevato potere antiossidante e antitumorale;
  2. Una buona annata, che vede l’incontro di discipline di studio come Biologia, Botanica, Chimica, Fisica e Tecnologia in funzione del potenziamento dell’innovazione sostenibile nel campo della vitivinicoltura;
  3. In camice bianco, che permetterà agli studenti di partecipare al percorso di progettazione-erogazione di un servizio sanitario personalizzato, attraversando più fasi: la prenotazione, l’anamnesi, la terapia, la riabilitazione, le dimissioni e il successivo supporto farmaceutico assistenziale.

Tutti e tre i moduli sono riservati agli studenti delle classi terze. Ad ogni modulo parteciperanno n. 15 corsisti.

 


28 febbraio: Bandi di selezione Referente per la valutazione e Docenti tutor

Pubblichiamo i bandi di selezione interna all’Istituto per l’individuazione delle risorse professionali necessarie alla realizzazione dei tre moduli formativi del progetto “Terra d’Autore”

 


12 marzo 2018: Incontro pubblico per la presentazione del Progetto “Terra d’autore”

Lunedì 12 marzo alle ore 17:00, nell’auditorium del nostro Liceo, avrà luogo la presentazione di TERRA D’AUTORE – progetto di Alternanza Scuola Lavoro, finanziato con Fondi Strutturali Europei.
Il progetto, riservato agli studenti delle classi 3^C, 3^D e 3^E, è articolato in tre moduli formativi della durata di n. 90 ore ciascuno che si svolgeranno presso alcune aziende del territorio.
Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione del progetto a cura del Dirigente scolastico, interverranno i Rappresentanti delle diverse aziende presso cui si svolgeranno di tre percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, ovvero:

  • per il modulo “Una passata di… bellezza”  il Dr. Consiglio Rescio – Ingegnere chimico della Licofarma S.R.L. e il Prof. Giovanni Mita del C.N.R. – I.S.P.A. (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari);
  • per il modulo “Una buona annata”  il Dr.  Pierantonio Fiorentino e  il Dr. Antonio Portaccio – imprenditori delle aziende Cantine Fiorentino e Foodbeverage & Co;
  • per il modulo “In camice bianco” il Dr. Giovanni Maria Tartaro e il Dr. Giovanni Licignano, in rappresentanza della Clinica San Francesco e della Farmacia Licignano.
  • Il Dr. Marcello Amante – Sindaco di Galatina porgerà il saluto conclusivo.

Terra d_autorePresentazione PPT con cui è stato illustrato il progetto …>>

Galleria fotografica …>>

 


28 marzo 2018: individuazione studenti partecipanti

In data 27 marzo, il Comitato Scientifico d’Istituto, composto da Dirigente, Docenti, Genitori e Studenti, ha effettuato le operazioni di selezione degli studenti partecipanti ai tre moduli formativi previsti dal progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Terra d’autore”.
Gli elenchi sono stati formati tramite “sorteggio ponderato”, nel rispetto dei criteri già illustrati nell’incontro di presentazione del progetto, svoltosi il 12 marzo scorso.
Nell’evidenziare che sono stati esclusi solo gli studenti che non possono garantire la loro frequenza nei mesi estivi, ringraziamo le aziende ospitanti che hanno accolto la richiesta della scuola di allargare la partecipazione anche ai cinque ragazzi restanti.

Elenchi studenti partecipanti…>>

AVVISO IMPORTANTE: Eventuali richieste di passaggio dal modulo assegnato ad altro modulo, potranno essere accolte solo previa verifica, da parte del richiedente, delle condizioni di scambio con altro corsista e presentazione di istanza scritta da parte dei genitori di entrambi gli studenti interessati allo scambio.
Le richieste dovranno pervenire presso l’Ufficio di Segreteria, entro venerdì 6 aprile p.v.

 


 

NEWS
SPORTELLO PSICOLOGICO
ORIENTAMENTO 2021
Emergenza Covid-19
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video