V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
LA BUONA SCUOLA
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 612
  • 6.609
  • 19.650
  • 2.537.469
  • 477.378
  • 8.533
  • 5

Liceo Linguistico

bandiere-lingue  

Piano di studi e obiettivi di apprendimento del Liceo Linguistico…>>


 
girando_mapamundi


 
PIANO DI STUDI
Discipline 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
LINGUA e LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA e CULTURA LATINA 2 2 / / /
LINGUA STRANIERA 1  (Inglese) 4 4 3 3 3
LINGUA STRANIERA 2  (Francese – Tedesco – Spagnolo) 3 3 4 4 4
LINGUA STRANIERA 3  (Francese – Tedesco – Spagnolo) 3 3 4 4 4
STORIA e GEOGRAFIA 3 3 / / /
STORIA / / 2 2 2
FILOSOFIA / / 2 2 2
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA / / 2 2 2
SCIENZE NATURALI 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE / / 2 2 2
SCIENZE MOORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
 Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
  • La seconda e terza lingua possono essere scelte tra: FRANCESE, TEDESCO e SPAGNOLO
  • Per ciascuna lingua si effettuano 33 ore annuali (un’ora la settimana) di conversazione con un docente madrelingua
  • La Matematica, nel primo biennio, comprende anche l’Informatica
  • La disciplina “Scienze naturali” comprende: Biologia, Chimica e Scienze della Terra
  • Al terzo, quarto e quinto anno è previsto l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera  secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

ESABAC: UN UNICO ESAME E DUE DIPLOMI
logo-esabac_200   I nostri studenti, a partire dal terzo anno, potranno optare per il Progetto ESABAC che permette di conseguire un doppio diploma: quello italiano e quello francese. L’ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua), nonché l’insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli studenti, all’inizio del terzo anno, siano in possesso di competenze in lingua francese di livello B1. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea.

Il MIUR ha temporaneamente sospeso le autorizzazioni per l’ESABAC


Ottobre 2016: SCAMBIO DI CLASSE con il Liceo “R. Descartes” di Clermont Ferrand – Francia

clermont3

Nella scuola di Clermont Ferrand

circo

A lezione di circo

diario-bordo

Diario di bordo

Per leggere il Diario di bordo…>>

Trentacinque studenti delle classi 3^L, 3^M e 4^M, con i Proff. Massimo Galati, Giuseppina Ligori e Milena Rizzo, nel mese di ottobre 2016, sono partiti per la Francia. Il viaggio si colloca all’interno di un progetto internazionale che prevede uno scambio di classi tra il nostro Liceo e il Lycée René Descartes di Clermont Ferrand. I nostri ragazzi, ospiti nella seconda settimana di ottobre degli studenti francesi, ricambieranno l’ospitaltà nel mese di marzo.

Galleria fotografica…>>


LABEL DI QUALITÀ eTWINNING

logo_eTw

La Commissione Europea eTWinning conferisce il LABEL di QUALITÀ al Prof. Massimo Galati e agli studenti delle classi 2^ e 3^M del nostro Liceo Linguistico per il progetto “La laïcité, clé du vivre ensemble”, realizzato in collaborazione con due classi francesi del liceo “René Descartes” di Clermont-Ferrand. Il progetto, che aveva come obiettivo lo sviluppo del senso civico, del rispetto delle  differenze, della difesa della libertà e della promozione dell’impegno per la coesione sociale, è stato apprezzato dalla Commissione anche per il buon uso delle ICT con applicazioni come Prezi, Padlet, Blogger, Youtube.

 

I SOGGIORNI STUDIO all’ESTERO dei nostri STUDENTI

cambridge__ parigi__ salamanca__ madrid-small
Agosto 2014: a CAMBRIDGE
– Inghilterra –
Agostro 2014:  a  PARIGI
– Francia –
Febbraio 2015: a SALAMANCA
– Spagna –
Giugno 2015: a MADRID
– Spagna –
Galleria fotografica…>> Galleria fotografica…>> Galleria fotografica…>> Galleria  fotografica…>>

ESPERIENZE DIDATTICHE E… DI VITA

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: RISULTATI ECCELLENTI!
MADRID_LOCA_LR3Clicca per ingrandire la locandina Con grande orgoglio comunichiamo che quindici studenti su sedici che, nello scorso mese di giugno, hanno partecipato al soggiorno-studio in Spagna, nell’ambito del Progetto PON FSE C1, finanziato con Fondi strutturali europei, hanno conseguito la certificazione delle competenze in lingua spagnola DELE C1. Ci congratuliamo vivamente con Chiara Bramato, Maria Letizia Codazzo, Ilaria Caputi,  Aurora Cuna, Ilaria Dimo, Francesca Fattizzo, Arianna Gaballo, Arianna Garofalo, Daniela Gustapane, Simona Izzo, Alessio Lavino, Daniela Micheli, Giorgio Masciullo, Ilaria Papa ed Elena Tundo, per il brillante ed ambito risultato conseguito.
Ringraziamo anche lo staff di segreteria e i Proff. Maria Conception Garrido e Fulvio Maffia per aver messo a disposizione dei nostri ragazzi competenze professionali e supporto organizzativo, garantendo loro un soggiorno eccellente sotto ogni profilo.
ViviSALENTO
lecce2019_salto3Il video realizzato dagli studenti…>> Il progetto “ViviSalento” è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2014/15, dagli studenti delle classi 3^L e 3^M, coordinati dai Proff: Massimo Galati, Enza santoro, Maria Rosaria Vilei e Rita Ucini.L’integrazione di saperi diversi come Storia dell’arte, Scienze, Francese e Inglese, anche con metodologia CLIL, ha permesso di realizzare un ipertesto e un video sulle bellezze architettoniche di Lecce, commentato in lingua francese dagli studenti partecipanti.

Per visionare l’ipertesto…>>


 UN DOLCE … TEDESCO torta

Un laboratorio gastronomico per imparare il Tedesco e renderlo … dolce. Questo hanno fatto gli studenti delle classi 1^L e 5^L del Liceo Linguistico, coordinati dalla Prof.ssa Elisa Iannella. Tra i tanti dolci… assolutamente consigliata la torta ai semi di papavero!

Per conoscere la ricetta…>>


 Percorsi CLIL per gli studenti delle classi quarteBALCONE2Galleria fotografica…>>

Nell’ambito del progetto “SCUSA SE NON PARLO ANCORA SLAVO” gli studenti delle classi 4^L e 4^M, nei mesi gennaio/marzo 2015, sono stati protagonisti di un percorso formativo condotto secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), introdotta nell’ordinamento scolastico italiano dalla Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado. Si tratta di un approccio di tipo immersivo, finalizzato alla maturazione di competenze comunicative in lingua straniera e, contestualmente, all’acquisizione e sviluppo di conoscenze disciplinari e interdisciplinari.

I nostri ragazzi infatti, nell’ambito del progetto, realizzato quasi interamente nel corso di escursioni e visite guidate nel centro storico di Galatina, hanno studiato Storia locale e Storia dell’Arte, utilizzando come veicolo le lingue Inglese e Spagnola.


 

NEWS
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video