V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
Documento GUE
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 2
  • 6.979
  • 28.739
  • 2.781.961
  • 560.231
  • 396
  • 5

Emergenza COVID-19

20.09.2020: RIENTRO A SCUOLA – PIANO DI SICUREZZA ANTICONTAGIO…>>

Pubblichiamo in questa pagina tutto ciò che riguarda il periodo di emergenza che stiamo vivendo: dal Piano di sicurezza predisposto nel nostro Liceo alle disposizioni normative, dal Regolamento d’Istituto sulla Didattica Digitale Integrata alla modulistica da utilizzare nelle varie situazioni, dalle testimonianze dei nostri studenti alle esperienze formative, dalle iniziative di solidarietà allo smart working, da…

 



27.10.2020: INCONTRO PROVINCIALE PER SERVIZIO TRASPORTI

Pubblichiamo una NOTA…>> inviata alle scuole in data odierna (27.10.2020) dall’Ente Provincia, riguardante  le determinazioni assunte nel corso di un incontro svoltosi presso la Prefettura di Lecce tra Rappresentanti dell’Ente locale di riferimento, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Co.Tr.A.P. (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi).
Nella prospettiva che gli impegni concordati nell’incontro odierno si traducano immediatamente in servizi funzionali ed efficienti,  comunichiamo che entro la giornata di domani 28 ottobre 2020, contatteremo l’azienda trasporti cittadina per i tragitti che congiungono il Comune di Galatina con le frazioni limitrofe. 

 


26.10.2020: MODALITÀ ORGANIZZATIVE DELLE LEZIONI DAL 27 OTTOBRE AL 24 NOVEMBRE 2020

In data 24 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha emanato un Decreto…>>    in cui è stabilito che, sull’intero territorio nazionale, le attività didattiche delle Scuole Secondarie di 2° grado si debbano svolgere per almeno il 75% in modalità digitale.
Tale DPCM è stato seguito dall’Ordinanza n. 399…>>, emanata dal Presidente della Regione Puglia, in cui viene precisato che le Istituzioni Scolastiche  devono modulare ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9:00. 
Pertanto, a partire da domani – martedì 27 ottobre 2020 le lezioni si svolgeranno come esplicitato nella seguente tabella.

Per maggior chiarezza precisiamo che:

  • nella settimana in corso (26 – 31 ottobre) saranno presenti a scuola, a partire dalle ore 9:15 le sole classi prime, mentre tutte le altre classi seguiranno le lezioni on line dalle ore 8:15 in poi;
  • nella seconda settimana (2 – 7 novembre) saranno presenti a scuola, a partire dalle ore 9:15 le sole classi seconde, mentre tutte le altre classi seguiranno le lezioni on line dalle ore 8:15 in poi;
  • nella terza settimana (9 – 14 novembre) saranno presenti a scuola, a partire dalle ore 9:15 le sole classi terze, mentre tutte le altre classi seguiranno le lezioni on line dalle ore 8:15 in poi;
  • nella quarta settimana (16 – 21 novembre) saranno presenti a scuola, a partire dalle ore 9:15 le sole classi quarte, mentre tutte le altre classi seguiranno le lezioni on line dalle ore 8:15 in poi;
  • nella quinta settimana (dal 23 novembre) saranno presenti a scuola, a partire dalle ore 9:15 le sole classi quinte, mentre tutte le altre classi seguiranno le lezioni on line dalle ore 8:15 in poi.

Le prime ore di lezione, non svolte al mattino a causa dell’obbligo di accedere ai locali scolastici non prima delle ore 9:00, saranno recuperate dalle varie classi nel pomeriggio dalle 15:15 alle 16:15.

Determina della Dirigente…>>

 


23.10.2020: ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA PER LE CLASSI DEL TRIENNIO

A seguito dell’Ordinanza n. 397…>> emanata dal Presidente della Regione Puglia in data 22 0ttobre 2020,  a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a venerdì 13 novembre 2020, attiveremo la Didattica Digitale Integrata per le classi terze, quarte e quinte. Pertanto, gli studenti del triennio seguiranno le lezioni dal proprio domicilio, nel rispetto dell’orario settimanale delle lezioni.
Nell’evidenziare che, per le classi prime e seconde, le attività didattiche proseguiranno regolarmente in presenza, richiamiamo l’attenzione di studenti e famiglie su quanto stabilito nel  Regolamento d’Istituto sulla Didattica Digitale Integrata…>>

Determina della Dirigente…>>

Si invitano i genitori degli studenti sprovvisti di  personal computer a far pervenire, entro le ore 13:00 di lunedì 26 ottobre p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica: leps04000e@istruzione.it la propria richiesta, utilizzando l’apposito  Modulo…>>

Precisiamo che, se le richieste dovessero superare le possibilità di accoglimento, predisporremo un apposita graduatoria sulla base delle esigenze già rilevate in tutte le classi dell’istituto.

 

 


20.10.2020: REGOLAMENTO D’ISTITUTO SULLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Informiamo studenti e famiglie che, con delibera dei competenti Organi Collegiali della scuola, abbiamo adottato il Regolamento d’Istituto sulla Didattica Digitale Integrata…>>
Precisiamo che tale Regolamento prevede l’adozione della didattica on line nei casi di seguito elencati:

  • lockdown;
  • quarantena di singoli studenti o docenti;
  • isolamento fiduciario di singoli studenti o docenti;
  • isolamento fiduciario di gruppi di studenti e/o di interi gruppi classe;
  • progetti specificatamente finalizzati al potenziamento delle competenze digitali di Studenti e Docenti;
  • esigenze di apprendimento degli studenti in situazioni di “fragilità” (D.M. 06/09/2020 n. 87) e/o costretti ad assenze prolungate per ospedalizzazione, terapie mediche, pratica sportiva ad alto livello;
  • eventuali altre situazioni non previste, imposte dall’emergenza sanitaria.

Ai fini dell’attivazione della Didattica Digitale Integrata per singoli studenti in situazione di fragilità o costretti ad assenze prolungate, pubblichiamo un apposito modulo da compilare e consegnare a scuola unitamente al certificato comprovante lo stato di necessità.

Modulo Richiesta Didattica Digitale Integrata…>>

 


11.10.2020: CERTIFICATI MEDICI DI GUARIGIONE DA COVID 19 O DA PATOLOGIE DIVERSE

Informiamo gli studenti, le famiglie e l’intera comunità scolastica che il Ministero della Salute, con Circolare n. 30847 del 24.09.2020, ha fornito indicazioni in merito alla certificazione medica da produrre per la riammissione a scuola degli studenti e degli operatori scolastici, quando si verifichi un caso sospetto di infezione da Covid-19 in ambito scolastico o in ambito familiare.
Al fine di fornire a tutti gli interessati ogni informazione utile in merito ai comportamenti da adottare pubblichiamo la seguente

Nota informativa…>>

Ad integrazione della stessa, ferme restando le prescrizioni previste dalle autorità ministeriali (Ministero della salute e Ministero dell’Istruzione) sulle certificazioni mediche da guarigione da Covid 19 o da patologie diverse,  riportiamo un prospetto riassuntivo contenente anche due moduli, da compilare rispettivamente in caso di assenza da scuola fino a 5 giorni per malattia NO Covid (Modulo n. 1) e in caso di assenza da scuola per motivi di famiglia (Modulo n. 2).

DURATA E MOTIVO DELL’ASSENZA MODULO DA UTILIZZARE
Assenza superiore a 5 giorni per malattia  Certificato medico
Assenza fino a 5 giorni per malattia No Covid Modulo n.1…>>
Assenza per motivi di famiglia  Modulo n. 2…>>

 


04.10.2020: MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE ALL’ESTERNO DELLE SCUOLE

Informiamo studenti, famiglie e l’intera comunità scolastica che Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia, in data 3 ottobre 2020, ha emanato l’Ordinanza n. 374…>> in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19 con la quale, oltre a ribadire il divieto di assembramento  e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico, dispone con efficacia immediata, che è obbligatorio usare sempre e comunque le mascherine negli spazi esterni di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, nonché in tutte le aree di pertinenza delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (piazzali e marciapiedi), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico.

L’obbligo di utilizzare le mascherine  non si applica ai congiunti o conviventi; ai bambini al di sotto dei sei anni e ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. 
La mancata osservanza degli obblighi stabiliti nell’Ordinanza viene punita con multe da 400 a 1.000 euro.

 


NORME E DISPOSIZIONI…>>     NOTA INFORMATIVA…>>    ALUNNI FRAGILI…>>

 

 

 

 

Pages: 1 2

NEWS
Emergenza Covid-19
Speciale elezioni 2020
Progetto Jazz Education
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video