V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
Documento GUE
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 1
  • 11
  • 5.029
  • 50.040
  • 3.121.912
  • 642.260
  • 180
  • 3

PIANO SCUOLA ESTATE D’ISTITUTO 2021

Informiamo che il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il PIANO SCUOLA ESTATE, ovvero un maxi progetto che si configura come un ponte tra il corrente anno scolastico (segnato dall’emergenza sanitaria) e il prossimo, con il triplice obiettivo di:

  1. potenziare le competenze disciplinari degli studenti;
  2. recuperare la dimensione della relazione e della socialità;
  3. introdurre al nuovo anno scolastico.

 


 

IL NOSTRO PIANO SCUOLA ESTATE – INTERMINATI SPAZI E SOVRUMANI SILENZI 

Con decreto dipartimentale n. 43 del 17.06.2021, il Ministero dell’Istruzione ha finanziato con 40.000 euro il progetto INTERMINATI SPAZI E SOVRUMANI SILENZI presentato dal nostro Liceo nell’ambito del Piano Scuola Estate.
Il progetto intende contrapporsi ai silenzi imposti dal lockdown e rispondere al bisogno di spazi che, in questo lunghissimo anno marchiato dalla pandemia, ha attraversato le vite di tutti noi sconvolgendo, in particolare, quelle dei giovani.
Con la prospettiva di costruire nuovi orizzonti,  abbiamo delineato sedici percorsi, afferenti a 7 diverse connotazioni dello spazio: 1) lo spazio cosmico con due percorsi di Astronomia che avvieremo nei prossimi giorni e che svolgeremo nelle ore serali e notturne; 2) lo spazio istituzionale con un percorso che partirà dalla conoscenza del Comune e attraverserà la Provincia e la Regione per proiettarsi verso il Parlamento Europeo; 3) lo spazio interculturale con quattro percorsi di lingua straniera; 4) lo spazio introspettivo-relazionale che prevede un laboratorio teatrale all’aperto; 5) lo spazio etno-geografico che, con l’obiettivo di “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” (mutuato dall’Agenda ONU 2030), prevede un itinerario scandito da escursioni a Roca e Acaya,  nella Grecìa salentina e nel Basso Salento presso i luoghi della cinematografia di Edoardo Winspeare; 6) lo spazio virtuale con n. 5 percorsi che vanno dall’ICDL all’utilizzo dei droni e dalla programmazione di robot alla fotografia e videomaking; 7) lo spazio mentale che con dei percorsi riservati agli studenti delle classi quarte e quinte intende preparare alla prosecuzione degli studi in ambito accademico.

 



16.07.2021: ALLA RICERCA DI ALBIREO, M13, M27 E…

Nelle notti del 15 e 16 luglio, i nostri studenti sono sui tetti: con telescopi e puntatori laser, proseguono il loro viaggio  nello spazio celeste. Soste privilegiate nella notte del 15 luglio sono state Giove e Saturno,  mentre nella notte del 16 luglio sono alla ricerca di Albireo – la Matrioska celeste, della nebulosa M13, detta anche Ammasso globulare di Ercole e della nebuolsa M27, detta Nebulosa Manubrio.

Fotografi d’eccezione delle due serate sono gli studenti Gioele Zuccalà, Vladimir Pastore e Margherita Campa frequentanti le classi prime del Liceo Scientifico.

 

05.07.2021: IL PIANO SCUOLA ESTATE DEL NOSTRO LICEO SULLA RIVISTA “VITA”

Pubblicato oggi 5 luglio 2021, un articolo sul Piano Scuola Estate del nostro Liceo su VITA – un importante periodico, fondato da Riccardo Bonacina, interamente dedicato al terzo settore e collegato a sessanta organizzazioni no profit italiane, fra cui ACLI, Save the Children, Centro Sportivo Italiano, WWF, ecc.
Il giornalista Luigi Alfonso – autore dell’articolo, focalizza l’attenzione sul “bisogno di spazio” che costituisce il nucleo unificante dei sedici moduli del nostro progetto e, dopo una rapida disamina dei singoli itinerari formativi, si sofferma sull’esperienza del teatro all’aperto e su quella di Astronomia.

Per leggere l’articolo…>>

Galleria fotografica…>>

 


26.06.2021: NEGLI INTERMINATI SPAZI…

In piena fase di realizzazione il primo dei due percorsi di Astronomia previsti dal Piano Scuola Estate d’Istituto. Riservato agli studenti delle classi prime e condotto dal Prof. Vincenzo Greco, coadiuvato dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano, ha visto i partecipanti impegnati a:

  • riconoscere le costellazioni e la loro posizione sulla volta celeste con l’aiuto del software Stellarium;
  • simulare il moto del sole e delle stelle;
  • utilizzare lenti e specchi per comprendere il funzionamento dei diversi tipi di telescopi.

Momenti topici della simulazione sono stati la sosta sulla Luna, nel mare della Tranquillità, una puntata verso la costellazione dello Scorpione per ammirare Antares, la vista di Andromeda e, dopo uno slalom tra qualche ammasso globulare, l’incontro con Saturno circondato dai suoi anelli e con Marte avvolto in una tempesta di polvere. 


Nelle notti di giovedì 1 e venerdì 2 luglio i ragazzi, sul tetto del Monastero delle Clarisse di Galatina, potranno osservare la volta celeste con puntatori laser e telescopi.

Foto…>>

 


22.06.2021: IL SALENTO NELLO SMARTPHONE

Informiamo che nel Piano Scuola Estate d’Istituto, abbiamo inserito il modulo “Il Salento nello smartphone”, riservato a n. 20 studenti che nell’anno scolastico ancora in corso (2020/21) hanno frequentato le classi seconde.
Il percorso, orientato dall’Obiettivo n. 11 dell’Agenda ONU 2030 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili), è affidato alle Prof.sse Sara De Carlo e Giovanna Sodo, che coinvolgeranno gli studenti partecipanti in una serie di attività finalizzate alla conoscenza dell’arte e della cultura salentine e alla valorizzazione e promozione delle specificità locali tramite storytelling digitale, videomaking e social network (Instagram).
L’itinerario previsto sarà scandito da una serie di escursioni nel territorio salentino:

  1. Roca Acaya – Dalla città aperta alla città fortificata;
  2. Basso Salento – I luoghi della cinematografia di Edoardo Winspeare;
  3. Grecìa salentina -Tra Griko e Notte della taranta;

e potrà eventualmente essere arricchito da un percorso cicloturistico e da una escursione in barca presso la Grotta della poesia di Roca.
L’incontro propedeutico, finalizzato alla presentazione dettagliata del progetto, è fissato per le ore 9:00 di giovedì 1 luglio e si svolgerà nell’aula sotto gli alberi arancione della sede succursale, mentre gli incontri successivi si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre.
Nell’evidenziare che le spese previste per le tre visite guidate saranno sostenute per il 50% dalla scuola e per il restante 50% dalle famiglie dei partecipanti, si invitano gli interessati a produrre domanda di partecipazione, utilizzando il Modulo allegato…>> da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: sara.decarlo@liceovallone.edu.it entro le ore 13:00 di sabato 26 giugno.

 


20.06.2021: HAI MAI GUARDATO LE STELLE?

Informiamo che nel Piano Scuola Estate d’Istituto abbiamo inserito n. 2 percorsi di Astronomia della durata di n. 30 ore, che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e settembre, in ORARIO SERALE E NOTTURNO, al fine di rendere possibile ai partecipanti alcune attività irrinunciabili, come: l’osservazione della volta celeste, l’individuazione delle costellazioni e la visione di alcuni pianeti. Entrambi i moduli saranno condotti dal Prof. Vincenzo Greco, coadiuvato dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano.
Il primo percorso, dal titolo Hai mai guardato le stelle?”  è riservato a n. 20 studenti che nell’anno scolastico ancora in corso (2020/21) hanno frequentato le classi prime. Il calendario delle attività, determinato dagli eventi astronomici previsti nei mesi estivi (congiunzioni astrali, visibilità dei pianeti, ecc.), in questa prima fase prevede gli incontri di seguito riportati.

Primi_incontri

Nel richiamare l’apposita Nota informativa, fatta pervenire per le vie brevi agli studenti, invitiamo gli interessati a produrre domanda di partecipazione, utilizzando il Modulo allegato…>> da inviare, entro le ore 13:00 di martedì 22 giugno p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica: gabriella.maiorano@liceovallone.edu.it 
Precisiamo che nel caso pervenga un numero di domande superiore alle possibilità di accoglimento, i partecipanti saranno individuati sulla base di due criteri: 1) media più alta conseguita negli scrutini di giugno e (a parità di media) 2) maggiore età anagrafica.

 


20.06.2021: SALENTO FROM TO EUROPE

Informiamo studenti e famiglie che nel Piano Scuola Estate d’Istituto abbiamo inserito un modulo di Educazione alla Cittadinanza, riservato a n. 20 studenti frequentanti le classi terze del Liceo Linguistico. Il progetto dal titolo “From Salento to Europe” si configura come un percorso di conoscenza delle istituzioni locali (Comune, Provincia e Regione) nella prospettiva che possa concludersi con un viaggio presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Il progetto inizierà con due incontri che si svolgeranno negli spazi esterni del Liceo il 28 giugno e il 1° luglio, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nel corso dei quali le Prof.sse Mina De Pascalis – Docente di lingua inglese e Daniela Sodo – Docente di discipline giuridiche ed economiche, presenteranno il progetto e i vari step di lavoro in cui si articolerà.
Il progetto proseguirà nel prossimo mese di settembre con le seguenti visite guidate:

  • la prima vedrà la partecipazione degli studenti ad una seduta del Consiglio Comunale;
  • la seconda li vedrà coinvolti in una riunione del Consiglio Provinciale presso Palazzo dei Celestini a Lecce;
  • la terza li vedrà interagire con rappresentanti dell’Ente Regione a Bari.

Nell’evidenziare che, come comunicato nell’apposita Nota informativa inviata per le vie brevi alle famiglie, le spese previste per le visite guidate a Lecce e a Bari saranno sostenute per il  50% dalla scuola e per il restante 50% dalle famiglie dei partecipanti, si invitano gli interessati a produrre domanda di partecipazione, utilizzando il Modulo allegato…>> da inviare alla Prof.ssa Mina De Pascalis al seguente indirizzo di posta elettronica: mina.depascalis@liceovallone.edu.it entro le ore 13:00 di mercoledì 23 giugno.
Precisiamo che, nel caso in cui il numero di domande dovessero superare le possibilità di accoglimento, i partecipanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • possesso della certificazione in lingua Inglese almeno di livello B1;
  • media più alta conseguita negli scrutini di giugno;
  • maggiore età anagrafica.

 


14.06.2021: LA COMPAGNIA DEL VALLONE

Il nostro Piano Scuola Estate inizierà il 18 giugno con La Compagnia del Vallone – un laboratorio teatrale all’aperto, affidato alla Prof.ssa Alessandra De Paolis.
Nel precisare che questa prima fase è articolata in cinque incontri della durata di due ore, che si svolgeranno dalle 9:00 alle 11:00 nei giorni 18 – 21 – 23 – 25 e 28 giugno, si invitano gli interessati a  produrre domanda di partecipazione, utilizzando il modulo allegato…>> da inviare, entro le ore 13:00 di mercoledì 16 giugno p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica: alessandra.depaolis@liceovallone.edu.it

teatro

 


 

News
IO TORNO A SCUOLA
PIANO SCUOLA ESTATE
Emergenza Covid-19
SPORTELLO PSICOLOGICO
ORIENTAMENTO
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video