V.le Don Tonino Bello, s.n.c. - 73013 Galatina (LECCE)
Tel: 0836/566833-528514 fax: 0836/566833
Email: leps04000e@istruzione.it
 Pec: leps04000e@pec.istruzione.it

Liceo Scientifico e Linguistico "A.Vallone"

EVENTI
PON FSE-FESR
TRASPARENZA
LA BUONA SCUOLA
ARCHIVIO
Utenti on line
STATISTICHE
  • 2
  • 237
  • 4.439
  • 19.052
  • 2.541.296
  • 478.776
  • 1.850
  • 5

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

pnsd_sitoIl Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato ideato  dal MIUR per incentivare l’ambiente Scuola a diventare promotrici e protagonisti del cambiamento. Il Piano nasce con uno slogan: Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio –  Una strategia –  tante azioni”.
Il PNSD si propone dunque l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e i ritmi del mondo contemporaneo. Abbiamo dunque l’opportunità di governare il cambiamento, avviando percorsi di innovazione sostenibile.

Per saperne di più…>>

 


WAYoutHack 2019

Si svolgerà nel nostro Liceo nei giorni 24 e 25 ottobre 2019 e, contestualmente, in numerose altre scuole e università italiane,  il WAYoutHack 2019: una maratona progettuale che coinvolgerà n. 68 studenti delle classi seconde, terze e quarte.

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 

 


 

Hack For Global Goals – Matera 17/20 ottobre 2019

È iniziata ieri 16 ottobre una nuova straordinaria esperienza formativa per i nostri studenti. Si tratta dell’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

obiettivi_2030
Al percorso formativo, che si svolge a Matera dal 17 al 20 ottobre, partecipano: Rebecca Congedo della 4^A, Mattia Mengoli della 4^C, Caterina Congedo della 4^D e Paolo Coluccia della 4^L, accompagnati dalla Prof.ssa Gabriella Maiorano in qualità di docente tutor.
I quattro studenti, selezionati per meritoinsieme ad altri ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, sono coinvolti in una maratona progettuale finalizzata a:

  • favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030;
  • approfondire tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile;
  • elaborare ipotesi di intervento su situazioni reali;
  • sviluppare creatività, imprenditorialità e protagonismo nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave per la vita.

Galleria fotografica…>>

 


Dal “Training Camp” al “Blue Economy Hack”

Dal 27 al 29 Settembre Salvatore De Pascalis – studente della 5^A, ha partecipato al primo Training Camp di Wayouth (che si è svolto a Bergamo), finalizzato all’approfondimento delle metodologie di lavoro della mentorship. 
WAYouth…>> è una community di studenti italiani, promossa e supportata dal Ministero dell’Istruzione, formata da ottanta ragazzi frequentanti Università e Scuole Secondarie di 2° grado, che si occupa dell’attività di mentorship nelle competizioni progettuali (hackathon e simulazioni) organizzate dal MIUR.

WAYouth

Dopo l’esperienza di Bergamo, Salvatore parteciperà:

  • in qualità di mentor, al “Blue Economy Hack” – la prima maratona progettuale sullo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo, che si svolgerà nell’isola di Ventotene dal 3 al 6 ottobre;
  • in qualità di organizzatore, ad un hackathon che coinvolgerà gli studenti del secondo, terzo e quarto anno del nostro Liceo, il 24 e il 25 ottobre.

 


30 settembre 2019: In volo a Bruxelles per il Rethinking Talent

Siamo tra le dieci scuole che il MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha selezionato su tutto il territorio nazionale per la partecipazione al “Rethinking Talent – Verso la cittadinanza digitale” – un percorso di educazione esperienziale,  finalizzato all’apprendimento interculturale, alla comprensione delle istituzioni democratiche europee e alla diffusione della cittadinanza attiva e partecipata.
Ed oggi – 30 settembre, gli studenti Alessia Kahuqi della 4^N, Alberto Perrone della 4^D, Letizia Quarta della 4^L e Stefano Scorrano della 4^A, sono partiti, insieme alla Prof.ssa Milena Rizzo, per Bruxelles.  

bruxelles1

I nostri ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino il cuore delle istituzioni europee e di sperimentare il processo di costruzione delle regole che le governano, attraverso la metodologia della simulazione (MODEL) che permetterà loro di apprendere strumenti innovativi di co-progettazione, condividere la propria visione di società e di futuro e, al termine delle attività, di presentare idee e proposte ad una Commissione di esperti che proclamerà i vincitori.

Galleria fotografica…>>

 


Una settimana a Manchester

È iniziata, per il nostro Liceo, il 23 agosto a Manchester in Inghilterra, una nuova esperienza di respiro internazionale afferente al Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione. È riservata allo studente Gabriele Sponziello, della classe 4^A, risultato vincitore in qualità di Best Delegate nel model realizzato a #FuturaTerni nello scorso mese di maggio.

selfie_a_Manchester

Tra le tappe del viaggio, intenzionalmente curvate sulla conoscenza della ricca realtà industriale della città inglese, sono incluse le viste alla fabbrica tessile Quarry bank Mil Old Trafford, al John Rylands Library, al Science and Industry Museum e alle città di York, Chester e Leverpool con visita al Museo dedicato ai Beatles.

Galleria fotografica…>>

 

 


Una settimana in Svezia

È Lorenzo Apollonio della classe 4C a rappresentare il nostro Liceo, dal 18 al 24 agosto in Svezia, nel percorso formativo promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
L’esperienza si qualifica come premialità per la brillante affermazione capitalizzata da Lorenzo e dal suo gruppo nella maratona progettuale di #FuturaL’Aquila.

LORENZO13

Ricco di impegni e di eventi il programma di viaggio che prevede, oltre alla elaborazione di due progetti di architettura, una serie di visite guidate a siti di interesse internazionale: Nobel Prize Museum, Lago Malaren, Vasa Museet, Quartiere Kista, Ericsson Global Headquarters, Stockholm University Campus, Tekniska Musset, Istituto Italiano di Cultura,  Municipio, Biblioteca civica di Stoccolma, Moderna Museet, Sweeden’s National Centre for architeture and design.

Galleria fotografica…>>

 

 


23 luglio 2019: Saremo a Stoccolma, Manchester e Bruxelles

del Dal 18 al 23 agosto, il nostro Liceo sarà rappresentato a Stoccolma (Svezia) dallo studente Lorenzo Apollonio della 4^C che, risultato vincitore dell’Hackathon svoltosi a #FututaL’Aquila nel mese di giugno, potrà realizzare una nuova straordinaria esperienza formativa. Dal 24 al 29 agosto, sarà invece Gabriele Sponziello della 4^A, qualificatosi come best Delegate nella competizione (model) svoltasi a #Futura Terni nel maggio scorso, a rappresentare la nostra scuola a Manchester (Inghilterra). Dal 30 settembre al 5 ottobre una delegazione, composta da due studentesse (Alessia Kahuqi della 3^N e Letizia Quarta della 3^L e da due studenti (Alberto Perrone della 3^D e Stefano Scorrano della 3^A) sarà a Bruxelles (Belgio) con la Prof.ssa Milena Rizzo, per partecipare al Rethinking Talent: iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Gli studenti partecipanti, insieme ad altri trentasei ragazzi, provenienti da nove Istituti scolastici di diverse regioni italiane, saranno coinvolti in un percorso di educazione esperenziale finalizzata a favorire l’apprendimento interculturale, la comprensione delle istituzioni democratiche europee e la diffusione della cittadinanza attiva e partecipata.
Potranno conoscere da vicino il cuore delle istituzioni europee e sperimentare il processo di costruzione delle regole che le governano, attraverso la metodologia della simulazione (model), mettendo in campo divergenza e spirito d’imprenditorialità nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave per la vita.

E noi siamo davvero felici di poter offrire ai nostri ragazzi queste opportunità

 

 


4-8 giugno 2019: il nostro Liceo a #FuturaL’Aquila

Alle esperienze già realizzate nell’ambito del PNSD si aggiungerà, nei primi giorni di giugno,  una nuova opportunità formativa per i nostri studenti: il Ministero dell’Istruzione ha individuato, infatti, su tutto il territorio nazionale, n. 18 Scuole Secondarie di 2° grado, tra cui il nostro Liceo, per la partecipazione all’iniziativa #FuturaL’Aquila. L’individuazione operata dal MIUR, permetterà a:

  • gli studenti Lorenzo Apollonio e Marta Mosca di partecipare alla “ReGeneration Earth” – il primo Mode della scuola italiana dedicato alla rigenerazione dei territori;
  • gli studenti Pierantonio Mauro e Giulia Longo di partecipare al Workshop for innovative Schools and Education – WISE lab” – il primo laboratorio di modellizzazione delle scuole del futuro.

I nostri quattro ragazzi, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Rosaria DePaolis, dal 4 al 7 giugno soggiorneranno a L’Aquila dove, coordinati da esperti individuati dal MIUR, perseguiranno l’obiettivo di generare soluzioni creative a situazioni e problemi proposti come oggetto di attenzione e, attraverso la metodologia del learning by doing, potranno apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, nonché confrontarsi con gli studenti delle altre scuole e condividere con loro idee e prospettive.
Alla nostra delegazione si aggiungerà, su individuazione del MIUR, anche lo studente Salvatore De Pascalis che, per aver capitalizzato nel corso del’anno, una serie di esperienze  nell’ambito del PNSD (Venezia, Dubai, Bologna, Genova, Ginevra), svolgerà la funzione di mentor.  

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 


22-24 maggio 2019: il nostro Liceo a FUTURA ITALIA #Terni Challenge 2019 

Il nostro Liceo ha superato la selezione nazionale, prevista dall’Avviso n. 14235, emesso dal MIUR ai fini dell’individuazione delle scuole partecipanti a percorsi innovativi di educazione alla cittadinanza globale e digitale e all’imprenditorialità, previsti dalle azioni #15, #19 e #20 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Il superamento della selezione, permetterà a due studentesse: Giorgia Congedo – 4^C e Sara Vergari – 4^L e a due studenti: Gabriele Sponziello – 4^B e Giacomo Carachino – 4^C, di partecipare al FUTURE WORK MODEL – la prima simulazione dei lavori negoziali all’interno dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che si svolgerà a Terni dal 22 al 24 maggio 2019, nell’ambito dell’iniziativa “#FuturaItalia #TerniChallenge2019”.

I nostri ragazzi, accompagnati dalla Prof.ssa Milena Rizzo e coordinati da esperti individuati dal Ministero dell’Istruzione, attraverso il coinvolgimento attivo in una simulazione dei processi negoziali che avvengono a livello internazionale, potranno apprendere e sperimentare le regole del policy-making, della diplomazia e della negoziazione e, contestualmente, potranno sperimentare il lavoro cooperativo e il problem solving, nonché i processi di ideazione di soluzioni creative alle principali sfide poste dalla modernità.
La manifestazione è articolata in n. 115 laboratori per gli alunni delle Scuole secondarie di 1° grado, n. 29 workshop per docenti e n. 3 macro laboratori incentrati sul lavoro e sulle professioni del futuro, due dei quali per le scuole secondarie di 2° grado. I quattro studenti partecipanti al Future Work Model  potranno fare esperienze con simulatori e realtà immersiva, sperimentare laboratori di arte e musica digitale e innovativa, assistere al volo di droni luminosi, conoscere storie di innovazione e di protagonismo delle nuove generazioni.

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 


#Futura Genova il 4, 5 e 6 aprile 2019

Riparte da Genova, con un evento della durata di tre giorni (4-5 e 6 aprile), l’azione del MIUR finalizzata alla diffusione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale. 

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 


Arcipelago Scuola – 2018/19

ARCIPELAGO_SCUOLA

Per saperne di più… 

 

 


 #Futura Sassari – Il video del MIUR

20-22 settembre 2018: Il Ministero dell’Istruzione organizza a Sassari in Sardegna, la prossima tappa del PNSD (Piano nazionale Scuola Digitale). Sull’isola si incontreranno gli studenti che si sono distinti nei precedenti hackathon per impegnarsi in un Civic Hack finalizzato alla ideazione dei migliori percorsi di valorizzazione delle realtà culturali del Mediterraneo.

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 


 #Futura Brindisi – Il video del MIUR su “Sail to the Future” 

In un video di 45 secondi, a titolarità del MIUR, sono sintetizzate alcune immagini di “Sail to the Future” – la manifestazione che si è svolta a Brindisi dal 4 al 6 giugno 2018, cui ha partecipato il nostro Liceo con una delegazione di n. 8 studenti.

Per accedere alla pagina dedicata…>>

 

 


Dicembre 2017 – Seminario sull’utilizzo di Creatubbles nella didattica

loc-creat

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, il nostro Liceo organizza un seminario aperto a Dirigenti scolastici, Docenti, Genitori e Studenti su:

“L’utilizzo didattico di Creatubbles”

Diffuso in oltre cinquanta Paesi di tutto il mondo, Creatubbles è un social network creativo e sicuro per makers di tutte le età, compresi i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che possono esporre e condividere le loro creazioni in tutta sicurezza, in quanto immagini o video che possono rivelarne l’identità, vengono bloccati prima della pubblicazione.
Al seminario parteciperanno i soci fondatori di Creatubbles: Paul Greenberg, Francesco Romano e Peter Van Der Ween.
L’evento avrà luogo nell’auditorium di questo Liceo il 28 novembre p.v., dalle 15:30 alle 18:30.
Il seminario è gratuito e al termine dello stesso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Gli interessati dovranno formalizzare la propria adesione esclusivamente on line tramite la compilazione dell’apposito form
cliccando qui…>>

Le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per accedere alla piattaforma Creatubbles…>>



 

PIANO D’ISTITUTO PER IL PNSD 2015/2019

a cura di:

  • Prof.ssa Stefania Tundo – Animatore digitale
  • Proff. Laura Latino, Mario Fasano e Milena Rizzo – Docenti del team per l’innovazione

Per leggere il documento…>>



 7-12 dicembre 2015: SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PNSD-week-bannerDal 7 al 15 dicembre, in coincidenza con la Settimana Inernazionale dell’ora del codice, il MIUR invita le scuole italiane apromuovere e diffondere le esperienze attivate con l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, anche partecipando al Concorso #il mio PNSD…>>
Nel nostro Liceo, gli studenti delle classi 3^E, 3^D e 4^A, coordinate dalle Prof.sse Graziana Nicolaci e Stefania Tundo, sono impegnati nella realizzazione di un video riguardante i nuovi scenari che si aprono con lo sviluppo e l’applicazione delle competenze digitali.


 VIDEO REALIZZATO dagli STUDENTI della CLASSE 4^A nella SETTIMANA NAZIONALE del PNSD


 

lettera_MIURPer ingrandire…>> attestatoPer ingrandire…>>
NEWS
PNSD
ROBOTICA
ALTERNANZA S. L.
SERVIZI ON LINE
Canale video
Icona canale video