Ricerca

Flashmob sonoro “Far rumore” per la giornata internazionale dei Diritti della Donna

Gli studenti e dalle studentesse in occasione dellโ€™ ๐Ÿด ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ hanno scelto di ยซ๐™›๐™–๐™ง ๐™ง๐™ช๐™ข๐™ค๐™ง๐™šยป attraversando le strade principali della cittร .

Utente LEPS04000E-aut

da Leps04000e-aut

Giornata Internazionale della Donna

Profondissimo momento di riflessione quello sollecitato oggi dagli studenti e dalle studentesse del Liceo A. Vallone โ€“ Galatina che in occasione dellโ€™ ๐Ÿด ๐—บ๐—ฎ๐—ฟ๐˜‡๐—ผ, ๐บ๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘›๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐ผ๐‘›๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘›๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐ท๐‘–๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ท๐‘œ๐‘›๐‘›๐‘Ž, hanno scelto di ยซ๐™›๐™–๐™ง ๐™ง๐™ช๐™ข๐™ค๐™ง๐™šยป attraversando le strade principali della cittร .

Un lungo corteo, ordinato e partecipe, si รจ mosso dalla sede centrale del Liceo con il nobile obiettivo di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta, sul significato intrinseco e sullโ€™inefficacia di questa ricorrenza.

โ€œ๐˜“โ€™๐˜ช๐˜จ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜Ž๐˜ช๐˜ถ๐˜ญ๐˜ช๐˜ขโ€ฆ1,2,3โ€ฆ12 ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฆโ€ รจ il messaggio che gli studenti e le studentesse del Liceo hanno portato in corteo, ribadendo che โ€œ๐˜•๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฉ๐˜ข ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜จ๐˜ช๐˜ถ๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆโ€!

Circa ๐Ÿต๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐˜€๐˜๐˜‚๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ e relativi docenti, alla presenza delle forze dellโ€™ordine e del vicesindaco, dott.ssa Mariagrazia Anselmi, hanno attraversato le strade principali della cittร  in un assordante ma loquace silenzio, rotto soltanto da un pacato clangore di chiavi.
Dipanando un ๐—ฑ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฟ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ผ lungo 30 metri, simbolo del dolore e delle violenze che le donne ancora subiscono, visto il perdurante divario di genere, il corteo ha raggiunto Piazza San Pietro dove, alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Angela Venneri, รจ stato realizzato un ๐—ณ๐—น๐—ฎ๐˜€๐—ต๐—บ๐—ผ๐—ฏ di riflessione chiuso con la lettura di ๐˜’๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฌ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜๐˜ฆ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏโ€™๐˜ด ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฐ๐˜ณ, profondo monologo in voce maschile tratto da ๐˜๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ, di Serena Dandini.

Di forte impatto visivo ed emotivo la piazza centrale animata dalla compostezza esemplare degli studenti e delle studentesse, attraversata soltanto dal sordo drappo rosso, simbolo del dolore e sangue che potrebbe lambire chiunque.

Sotto lo sguardo attento e accorato della cittadinanza tutta, il flashmob si รจ chiuso senza parole o interventi delle autoritร  presenti ma con lโ€™augurio e lโ€™incoraggiamento rivolto a tutte le donne mediante i dolcissimi versi della poesia di Alda Merini, ๐˜š๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ข, in unโ€™ottica di sensibilizzazione e condivisione dโ€™intenti.

๐˜•๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏโ€™๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ง๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฆ, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ง๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ข ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ถ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ญโ€™๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ค๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ญ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข๐˜ง๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ช๐˜ฑ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ญ๐˜ต๐˜ขฬ€.

Grazie infinite ai docenti e ai nostri rappresentanti dโ€™Istituto che si sono spesi generosamente per la realizzazione e la splendida riuscita dellโ€™evento, e certamente grazie a tutti i nostri studenti/esse, alla loro composta e loquace presenza che ha saputo tradurre in maniera sublime il senso profondo di questa scelta.

Grazie a tutta la comunitร  scolastica del Liceo Vallone, allโ€™Amministrazione comunale di Galatina e a tutte le Forze dellโ€™Ordine intervenute ma soprattutto un grazie essenziale va alla nostra Dirigente Scolastica, ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ.๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—”๐—ป๐—ด๐—ฒ๐—น๐—ฎ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ป๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ, che ha fortemente voluto e promosso lโ€™iniziativa, credendo fermamente nel valore educativo del messaggio veicolato da questaย riflessione.