Ancora grandi soddisfazioni ed emozioni per gli alunni del nostro Liceo A. Vallone – Galatina.
Nell’ambito del 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹 𝗦𝘁𝗼𝗿𝘆𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗴 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮, organizzato dal 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘪 𝘔𝘪𝘭𝘢𝘯𝘰, la classe 𝟭𝗕𝗦𝗔, eccellentemente coordinata e supportata dai proff. 𝘗𝘢𝘭𝘮𝘪𝘦𝘳𝘪 𝘗𝘢𝘰𝘭𝘢, 𝘕𝘪𝘤𝘰𝘭𝘢𝘤𝘪 𝘎𝘳𝘢𝘻𝘪𝘢𝘯𝘢, 𝘚𝘤𝘢𝘭𝘪𝘴𝘪 𝘍𝘪𝘭𝘪𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘔𝘰𝘳ı̀ 𝘈𝘥𝘢, ha realizzato una 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 dal titolo “𝙇𝙖 𝙢𝙖𝙜𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙎𝙖𝙡𝙚𝙣𝙩𝙤” che, oltre a classificarsi nella top ten nazionale, ha ottenuto il 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗦𝗰𝗔𝗥 – 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗥𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲 nella categoria riservata alle Scuole Secondarie di Secondo grado.
Premio riservato ai nostri studenti una 𝘵𝘦𝘭𝘦𝘤𝘢𝘮𝘦𝘳𝘢 4𝘬 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘷𝘢𝘭𝘭𝘦𝘵𝘵𝘰.
A ritirare orgogliosamente il premio, durante la cerimonia finale di 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ı̀ 𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼,
una rappresentanza della classe, costituita da Andriani Melissa, Cazzato Giulia, Cerbino Davide, Costantini Alessandro, Fuso Gabriele Antonio, Mangia Andrea, Villani Giovanni, accompagnata dai proff. 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮𝗰𝗶 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮𝗻𝗮 e 𝗦𝗰𝗮𝗹𝗶𝘀𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼.
“𝘓𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘚𝘢𝘭𝘦𝘯𝘵𝘰” racconta di un giovane ragazzo ucraino costretto ad abbandonare il suo amato paese, rimarcando la tristezza che lui stesso vive sul treno che lo porta via dai suoi cari.
Ma è soprattutto la storia di una periferia italiana, di un luogo che nell’immaginario collettivo è vivo solo in un periodo dell’anno, d’estate. Ma non è così. La bellezza del Salento non ha tempo e anche in inverno regala emozioni uniche.
Meta di tanti viaggi della fortuna, rappresenta una spiaggia in senso lato nel viaggio della vita di chi fugge, cerca, spera.
A tutti i ragazzi protagonisti dell’esperienza e ai docenti che li hanno egregiamente affiancati e supportati vanno gli affettuosi complimenti da parte di tutta la comunità del Vallone! 👏🏻👏🏻👏🏻
𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲:
http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2023/p_5193/
𝗟𝗶𝗻𝗸 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲:
https://www.youtube.com/watch?v=YgQARcgW0o0

0