DOCUMENTI PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA  (PTOF) 2022 – 2025

Atto di indirizzo D.S. PTOF 2022-2025

Piano triennale Offerta formativa (PTOF) 2022 – 2025

DOCUMENTI PRECEDENTE TRIENNIO 2019-2022

Atti di indirizzo integrativo D.S. Angela Venneri PTOF 2019-2022

Atto di indirizzo del D.S.

Atto_Indirizzo_PTOF_2019_2022_signed

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

La sigla sta per Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è, come già anticipato, una diretta evoluzione della Legge 107 del 2015.

A cosa serve il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto l’istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze. L’elaborazione va fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire “rapporto di autovalutazione”) e risorse disponibili a livello:

  • umano
  • professionale
  • territoriale
  • finanziario

Il PTOF, quindi, promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Per il Piano triennale valgono i criteri di trasparenza: dovete renderlo accessibile a tutte le persone che gravitano all’interno e intorno all’istituto.

Genitori, insegnanti, alunni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la scuola hanno il diritto di consultarlo in ogni momento. Pertanto la pubblicazione sul sito web e un’eventuale affissione in bacheca rientrano fra i doveri di chi lo redige.